Il Pil italiano cresceLa spinta dal turismo

È il turismo il motore della ripresa in Italia: i dati Istat di ieri, che vedono al rialzo il prodotto interno lordo, premiano il settore, che nel secondo trimestre ha fatto registrare valori di andamento decisamente superiori all’incremento medio. Questa e altre le news di oggi su TTG Morning Report.

Alberghi e ristoranti registrano ottimi andamenti
Arriva da turismo e servizi la spinta alla crescita del Pil italiano nel secondo trimestre (+0,3 per cento) e su base annua (+0,7). Lo dice Il Sole 24 Ore, che, analizzando i dati dei diversi settori, nota come il comparto commercio, ristorazione e pubblici esercizi abbia registrato il miglior andamento, con l’alberghiero a +3,4 per cento e la ristorazione a +1,2.

Frecciarossa: la Puglia lo vuole fino a Taranto
L’annuncio che dal 20 settembre partiranno i primi collegamenti in Frecciarossa fra Milano e Bari ha subito procurato malumori nel resto della Puglia. Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha dichiarato alla Gazzetta del Mezzogiorno di aver avuto "assicurazione da Rfi sulla loro massima disponibilità a venire incontro alla nostra richiesta di far partire i Frecciarossa da Taranto e Lecce".

Tunnel nella manica: 6 Eurostar bloccati
Caos nel tunnel sotto la Manica questa notta a causa di persone avvistate sui binari, probabilmente migranti. Il traffico, si legge su Corriere.it è stato infatti fermato per ore nella stazione di Calai, con 6 Eurostar bloccati. Centinaia di passeggeri sono rimasti fermi tutta la notte fino all'alba, i convogli hanno cominciato a muoversi soltanto nel primo mattino.

Giotto a Milano, la mostra evento
Quattordici capolavori di Giotto, nessuno dei quali mai esposto a Milano, sono in mostra a Palazzo Reale fino al prossimo 10 gennaio. È uno dei grandi eventi legati al semestre di Expo che stanno movimentando la scena culturale del capoluogo lombardo. Su La Repubblica una bella fotogallery della mostra ‘Giotto, l’Italia’.

Youtube inserisce servizi a pagamento
Entro la fine del 2015 dovrebbero arrivare i primi servizi a pagamento su Youtube. Si tratta, dice La Stampa, dell'estensione di 'Music Key', versione beta lanciata a novembre scorso e di un servizio dedicato ai youtuber creatori di contenuti premium a cui si accederà attraverso pagamento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana