Expo 2015, tutte le cifre dell'evento chiuso sabato

Un totale di 21,5 milioni di ingressi per una spesa stimata in 2,3 miliardi di euro. E ricadute sul turismo impressionanti, con punte di aumento degli arrivi turistici pari al 35 per cento e tassi di occupazione alberghiera a Milano dell’89 per cento.

È andato in archivio con questi numeri Expo 2015, cifre che sanciscono tutto sommato il successo della manifestazione, in particolare negli ultimi due mesi, quando gli afflussi hanno avuto una decisa impennata. Un evento che comunque ha auto importanti ricadute sul territorio in termini di indotto e ha fatto da traino a un anno positivo per tutto il comparto turistico.

Se prendiamo in esame Milano nel trimestre tra maggio e settembre la città ha avuto 3,8 milioni di pernottamenti, oltre la metà dall’estero, con un’impennata del 35,3 per cento. E se negli hotel a settembre 2014 l’occupazione si fermava al 74 per cento, lo stesso mese di quest’anno ha raggiunto l’89 per cento.

Sul fronte dei trasporti arriva invece da Trenitalia il primo bilancio dell’andamento durante Expo, e sono cifre da record per la compagnia: sono stati 14 milioni i viaggiatori verso Milano, 6 dei quali sulle Frecce, mentre un milione di pax ha raggiunto in treno direttamente la Fiera scendendo alla stazione dedicata di Rho. Di rilievo anche il numero di passeggeri proveniente dalla Svizzera, 1,5 milioni, il 20 per cento dei quali è sceso a Rho Fiera.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana