Milioni per il turismoin arrivo dallo shopping tax free

Una cifra fra i 70 e i 100 milioni all'anno per il turismo arriverà dal tax free.

È stato infatti inserito in finanziaria l'emendamento presentato dal gruppo Pd che propone la creazione di un fondo per il sostegno alle politiche del turismo attraverso il recupero di parte dell'Iva dei rimborsi dello shopping tax free.

L'emendamento stabilisce infatti che le operazioni di rimborso dello shopping tax free, effettuate da intermediari iscritti all'albo degli istituti di pagamento, vengano regolamentate da tabelle apposite definite dal Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero dei beni e delle attività culturali. Le tabelle determineranno le percentuali minime di rimborso suddivise per scaglioni con valori percentuali incrementali rispetto all'aumento delle cessioni che gli intermediari devono applicare.

Da questo giro di denaro, si legge nella norma "una quota fino al 5 per cento dell'importo dell'Iva di ogni operazione di rimborso effettuata dai medesimi intermediari è versata nella stato di previsione del Mibact e destinata al sostegno delle politiche di promozione del turismo".

Insomma, una manovra che senza battere ciglio porterebbe nelle magre casse della promozione turistica italiana "fra i 70 e i 100 milioni di euro" calcola Arturo Aletti, ex amministratore delegato di Global Blue in Italia, che però sottolinea: "È necessario rendere il testo più stringente, per evitare scappatoie, altrimenti si recuperano molte meno risorse".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana