Tassa rifiuti in hotel. Aumenti del 200 per cento

Confcommerico denuncia aumenti della Tari che superano il 200 per cento per le attività produttive, in particolare per hotel e ristoranti. Intanto, l’addio a Schengen rischia id costare all’Europa 100 miliardi all’anno.

La stangata della tassa rifiuti
Una lievitazione di 3 miliardi di euro in cinque anni, con un incremento medio del 55 per cento. È questo l’innalzamento della tassa relativa ai rifiuti, la Tari, secondo quanto rileva Confcommercio, in un’indagine sui dati di Istat e Corte dei Conti. La stangata è ancora maggiore se si considerano se si considerano alberghi e ristoranti: la crescita, si legge su La Stampa, è del 220 per cento.

Senza Schengen 100 miliardi di danni economici
Un impatto economico negativo da 100miliardi di euro. A tanto ammonterebbe il danno di un addio a Schengen secondo il calcolo di France Strategie. Gli scambi commerciali, dice La Repubblica, calerebbero del 10-20 per cento.

Più appeal dell’Italia verso gli investitori esteri
L’Italia piace di più agli investitori esteri. Lo dice l’Aibe, Associazione fra le banche estere in Italia, che attribuisce questo maggiore appeal sia al successo di Expo che alle riforme avviate dal Governo. I dettagli su Corriere.it.

Libero scambio nella area Transpacifica
Dopo quasi sei anni di negoziati, i rappresentanti dei 12 Paesi della Trans-Pacific Partnership (TPP) hanno firmato ufficialmente il patto multilaterale di libero. Un patto, dice Il Sole 24 ore, che rischia di danneggiare la già fragilissima economia di Schengen. Gli stati firmatari sono Stati Uniti, Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Cile, Perù, Singapore, Malaysia, Vietnam e Brunei.

Esplosione sul volo da Mogadisco
Un aereo della Daallo Airlines è stato costretto a ritornare a Mogadiscio per una esplosione. Secondo alcune fonti, riportate dal Messaggero, a provocare lo squarcio sulla fusoliere potrebbe essere stato un ordigno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana