Grimaldi e Costa tra le 50 aziende con la migliore reputazione in Italia

Ci sono anche due brand del turismo presenti nel RepTrak Italia 2016, lo studio che analizza la reputazione delle 50 maggiori aziende consumer operanti nel Paese appena pubblicato da Reputation Institute.

Si tratta di Grimaldi Navigazione, al 16esimo posto, e Costa Crociere, al 39esimo, entrambi con punteggi superiori rispetto all’anno scorso. Esce invece dalla classifica Alitalia.

La reputazione che le aziende hanno in Italia è "moderata", ma in leggero miglioramento. Grazie ai segnali di ripresa economica del Paese, infatti, la fiducia degli italiani verso le marche è oggi più elevata rispetto a un anno fa, a conferma che la reputazione è un valore “liquido” e mutevole, da coltivare giorno per giorno.

La reputazione per settori merceologici
Il settore merceologico con la migliore reputazione tra gli italiani, spiega Event Report, è quest’anno quello della tecnologia, seguito dal lusso, dall’automotive (che peraltro perde qualche punto e posizione) e da quello dei prodotti di consumo, anch’esso in lieve calo pur se rimane, insieme agli altri, nell’area di reputazione “forte”.

In ascesa, anche se di poco, il turismo, che però mantiene una reputazione “moderata” presso il grande pubblico. Ultimo fra i 17 settori merceologici quello bancario, cui gli italiani attribuiscono un punteggio reputazionale classificato come debole.

Le aziende con la migliore reputazione
Al primo posto per reputazione in Italia si riconferma quest’anno Ferrero, che è anche il brand italiano con la migliore reputazione nel mondo e che ha ulteriormente migliorato il proprio punteggio in una scala già considerata d’eccellenza.

Seconda Bmw e terza Pirelli, che fa un balzo in avanti di 12 posizioni scalzando Barilla. Seguono Michelin, Ikea, Giorgio Armani, Barilla, Luxottica, Delonghi e Brembo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana