Cagnoni, presidente Rimini Fiera: "In Italia sottovalutato il ruolo dei quartieri fieristici"

“Nel nostro Paese, persino a livello di decisori pubblici, si sottovaluta l’importanza e il ruolo che i quartieri fieristici e le manifestazioni hanno nell’economia nazionale, nel campo dell’internazionalizzazione dei più grandi settori produttivi”.

Così il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, dal convegno Aefi di Roma richiama alla necessità da parte del settore di trovare soluzioni che possano portare le istituzioni a comprendere il valore delle fiere e il loro contributo nel valorizzare il made in Italy. “A livello comunitario – evidenzia Cagnoni - si stabilisce che l’attività fieristica è a tutti gli effetti una attività industriale,  commerciale e imprenditoriale sottoposta alle logiche di mercato, in Italia ancora si ritiene che le fiere possano essere considerate normali società a partecipazione pubblica e come tali sottoposte alla normativa pubblica a tutti gli effetti”.

Centrale sarà quindi, secondo il presidente, individuare strategie chiare di supporto legilativo. “Senza una chiarezza assoluta su questo punto - conclude -, le fiere in Italia non potranno esercitare il loro ruolo di soggetto economico imprenditoriale in grado di sostenere la competizione internazionale nell’ambito di un mercato sempre più difficile e selettivo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana