Carta d'identitàelettronica, si parte Firenze, Roma, Napoli le prime città

L’avvio ufficiale era previsto per l’inizio di luglio, ma le tempistiche tecniche non stanno consentendo a tutti i comuni di mettersi in regola per tempo e così l’avvio dei rilasci della carta d’identità elettronica avverrà in date diverse in base alle città.

Se alcuni piccoli comuni hanno già consegnato il nuovo documento, la prima grande città a entrare nella nuova era sarà Firenze dal prossimo lunedì, 18 luglio, mentre Roma partirà il 22 e Napoli il 25. Bisognerà attendere fino a settembre, invece, per Milano e altri comuni, complice anche la pausa di agosto.

In un’intervista rilasciata a Quotidiano.net, il consigliere per l’innovazione a Palazzo Chigi Pier Giorgio Barberis ha spiegato che il documento “è una carta con tutti i dati personali, dall’atto di nascita al codice fiscale, da elementi di sicurezza fino alla posta elettronica certificata. E ci sono anche dati biometrici, come le impronte digitali e la facoltà per i maggiorenni di indicare la volontà di donare gli organi. C’è anche un Pin per entrare nei servizi pubblici”.

l documento, che continuerà a essere valido in tutti i Paesi Ue e in quelli con cui esistono accordi con lo Stato italiano,  sarà consegnato in formato elettronico al primo rilascio, in caso di rinnovo e per sostituzione causa deterioramento, smarrimento o furto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana