Cosa fare e con chiI viaggi del futuro secondo le startup

Addio mappamondo e dito indice inquisitorio alla ricerca di nuove mete da visitare. Il turismo sta cambiando volto e la domanda che oggi troneggia sui processi decisionali dei viaggiatori non è più 'dove voglio andare', ma 'che esperienza voglio vivere' e 'chi voglio incontrare'.

Le destinazioni cedono il passo all'esperienza e l'ecosistema delle startup turistiche cavalca il nuovo trend, facendo del turismo ispirazionale e del social traveling gli assi nella manica del loro business.

Le tendenze
"Gli utenti vengono sul nostro portale per lasciarsi ispirare dai racconti degli altri viaggiatori - racconta Barbara Muckermann, ceo di Yonderbound - per poi acquistare le singole esperienze o il pacchetto di viaggio".

Modello di business diverso ma stesse declinazioni per Beepry, il comparatore di voli specializzato negli itinerari multi-tratta. "Oltre alle classiche ricerche per destinazione - racconta il co-founder Salvatore Ambrosino -, il nostro sito permette di individuare i voli più economici senza nessun limite geografico o temporale". Una volta impostato l'aeroporto di partenza, il motore di ricerca restituisce un elenco, in ordine di prezzo, delle località raggiungibili nell'arco di un anno.

Occasioni anche nel lusso
Il budget e l'esperienza da vivere diventano i parametri fondamentali anche per BidToTrip, l'ebay delle vacanze di lusso. "Gli utenti si aggiudicano un'esperienza high level - spiega la cofounder Sara Brunelli - partecipando alle aste attive sul sito e facendo la loro proposta economica. Chi vince l'asta ha 6 mesi di tempo per partire".

Focus sull'esperienza, ma anche sulle persone per il t.o. Destinazione Umana. ´All'utente non chiediamo la meta prescelta - afferma la founder Silvia Salmeri -, ma chi vuole conoscere, per poi guidarlo nella selezione dei luoghi da visitare attraverso 4 differenti ispirazioni: cambiamento, innovazione, ruralità e spiritualità".

Le persone e il social traveling sono al centro anche di SailSquare, il marketplace delle esperienze in barca a vela. "I viaggiatori possono scegliere la loro destinazione in base a 10 ispirazioni - spiega Francesca Ellisse, marketing manager -, come divertimento, famiglia e relax, e scoprire anche chi saranno i suoi compagni di viaggio, perché l'aspetto della socialità è oggi fondamentale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana