La voce dei protagonisti

È una questione di consapevolezza, quella che sta alla base dell’operazione IEG, secondo il suo presidente Lorenzo Cagnoni (secondo da sinistra nella foto): “La questione fondamentale che ci ha spinto all’integrazione tra Rimini e Vicenza è stata la consapevolezza che o si diventa uno fra i primi o si è destinati a soccombere, tenendo fissi i criteri che guidano il mercato".

Le attese per un ulteriore sviluppo, del resto, non mancano: "Stiamo aggregando due realtà che saranno in grado di affrontare grandi sfide al servizio delle eccellenze italiane – sottolinea il vicepresidente IEG Matteo Marzotto (primo a destra nella foto) - e che sapranno attrarre le aziende straniere in Italia. Presupposti che ci porteranno  anche verso la quotazione in Borsa".

Dal punto di vista delle risorse, spiega il direttore generale Corrado Facco (primo a sinistra nella foto), "saremo strutturati con una forza di 270 professionisti al servizio delle fiere e di tutto il valore aggiunto che ruota attorno al settore. Il vero valore che giungerà al mercato da questa operazione saranno i contenuti e già a breve avremo delle new entry tra le manifestazioni".

L’integrazione tra Rimini e Vicenza "è un’operazione che profuma di futuro – secondo il vicedirettore generale e cfo Carlo Costa (secondo da destra nella foto) -, perché si tratta di aziende che non si sono accontentate di ciò che sono oggi".

Un tema che fa da sfondo anche alle considerazioni dei due rappresentanti delle amministrazioni comunali, che pongono l’accento sulle prospettive di sviluppo che si creeranno per entrambi i territori: “È un’operazione solida che punta a farci andare avanti nello sviluppo del sistema della nostra terra e a guardare avanti” spiega Achille Variati (terzo da sinistra nella foto), sindaco di Vicenza. “In questa integrazione non ci abbiamo messo pancia, solo tanta testa – specifica il primo cittadino di Rimini, Andrea Grassi (terzo da destra nella foto) – e siamo scesi dai campanili della concorrenza per fare davvero sistema"

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana