Dalla Ferrari a Eataly: chi è e dove investe Tamburi Investment Partners

Investimenti in equity di minoranza; advisory in operazioni di finanza straordinaria; secondary private equity ‘Spe’. Sono queste le tre aree in cui si sviluppa l’attività di Tamburi Investment Partners, investment/merchant bank indipendente e diversificata nata nel 2000 partita da 65 miliardi di lire (33 milioni di euro) da circa 70 soci.

Attualmente, tra operazioni dirette e club deal, Tip ha in portfolio investimenti per circa 1,9 miliardi di euro “come azionista attivo in società, quotate e non quotate, in grado di esprimere delle ‘eccellenze’” come si legge sul profilo della società. Quotata in Borsa nel segmento Star dal 2010, ha una capitalizzazione da circa 300 milioni di euro e un patrimonio netto di 209 milioni.

I nomi in portfolio
Tra le aziende che attualmente vedono Tamburi tra gli investitori figurano nomi del calibro di Fca, Ferrari, Eataly, Hugo Boss, Furla, Moncler, Digital Magics e Azimut Benetti, solo per citarne alcuni.

L’operazione con Alpitour è invece avvenuta attraverso Asset Italia, la società holding “promossa da Tip – si legge in una nota - allo scopo di catalizzare gli impegni di circa trenta family office di imprenditori italiani, per effettuare investimenti in aziende interessate ad accelerare i propri progetti di sviluppo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana