Aziende e italiani, ecco quelle più desiderate

L’equilibrio tra vita privata e lavorativa, seguito dall’atmosfera di lavoro piacevole, dalla sicurezza del posto, dall’entità dello stipendio e, infine, dal contenuto e dagli stimoli del lavoro stesso. Sono questi i cinque fattori che rendono attrattiva un’azienda secondo la ricerca internazionale commissionata da Randstad, che in Italia ha intervistato 5mila persone chiedendo loro di esprimersi su 150 aziende.

Quelle che risultano più desiderabili, spiega Event Report, e che quindi hanno saputo costruirsi una reputazione positiva con efficaci strategie di employer branding sono Thales Alenia Space, Automobili Lamborghini e Gruppo Mondadori. Thales Alenia Space, con il 66,3% delle preferenze (tra tutti coloro che conoscono il brand), è considerata attrattiva soprattutto per il lavoro stimolante che offre e per l’uso di tecnologie innovative, mentre Lamborghini, con il 63,6% delle preferenze, è apprezzata in particolare per la “buona reputazione”.

Mondadori porta a casa il 63,3% delle preferenze, unica azienda del settore media a guadagnare il podio come posto di lavoro più desiderato. Altre aziende emerse per singoli fattori di attrattiva sono Coca-Cola HBC Italia per sicurezza del posto di lavoro e solidità finanziaria, Avio Aero per l’equilibrio tra vita privata e lavorativa, l’atmosfera di lavoro piacevole e le opportunità di carriera, Huawei per uso di tecnologie innovative, buona reputazione e solidità finanziaria, Ikea per le iniziative di responsabilità sociale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana