Vacanze in EgittoLe news in diretta

Il mondo del turismo non si ferma e, mentre in Egitto la situazione è in costante evoluzione, sulle località turistiche del Mar Rosso e della costa Mediterranea del Paese i viaggi non si arrestano.

Nella giornata odierna TTG Italia proporrà una diretta web con le voci, le opinioni, il sentiment degli attori del mercato e con aggiornamenti anche sulla situazione del Paese, che oggi si prepara a nuove manifestazioni di piazza; il tutto mentre si cerca una soluzione politica in grado di chiudere l'ondata di proteste che ha riportato un clima di tensione nelle principali città.

Potrete seguire la diretta anche sulla nostra pagina Facebook e su Twitter all'hashtag #direttaTTG.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

18:10 - Settemari, 2mila clienti nei resort e altri in partenza
"Nei nostri resort sul Mar Rosso al momento abbiamo circa 2mila ospiti presenti che stanno continuando a svolgere la loro vacanza tranquillamente, così come ci viene indicato dai nostri referenti in loco, con i quali siamo in costante contatto. Tutti i servizi vengono erogati in maniera regolare e con piena efficienza". Il presidente Settemari Mario Roci traccia un quadro rassicurante e aggiunge: "Tra i clienti presenti nei nostri resort e quelli in partenza molti sono repeater: essendo dunque a conoscenza degli aspetti logistici del nostro complesso hanno confermato le loro pratiche e stanno prenotando nuove vacanze".

17:48 - Calo di richieste per Yalla Yalla
"Non abbiamo avuto cancellazioni". Così Paolo Pezzoli, ceo di Yalla Yalla, che però evidenzia come nell'ultima settimana si sia fatto sentire il calo delle prenotazioni "passate dal 40 per cento sul totale, prima delle agitazioni, al 18 per cento. Continuiamo comunque a ricevere qualche prenotazione sul Mar Rosso".

17:25 - Phone&Go, stop alle partenze per Borg el Arab e crociere
"Le sole destinazioni con cui stiamo usando una specifica precauzione sono quelle di Borg El Arab e i pacchetti crociere sul Nilo - è la politica di Phone&Go -. Precisiamo che, seppur ci sia stato segnalato che all’interno delle strutture e delle motonavi sia tutto assolutamente tranquillo, non prevediamo per il momento nuove partenze in queste destinazioni, almeno fino a nuove disposizioni".

17:10 - Arriva la nomina per formare il nuovo Governo
Il presidente egiziano Adly Mansour ha incaricato Hazem Beblawi, ex vicepremier egiziano e ministro delle Finanze, di formare il nuovo governo; suo vice sarà El Baradei. Lo riferisce in un comunicato la presidenza della Repubblica. Secondo il quotidiano ufficiale al-Ahram sono già cominciate le consultazioni per la scelta della squadra che dovrà traghettare l’Egitto verso nuove elezioni democratiche entro la fine dell’anno.

16:35 - Veratour: sospese le partenze legate alle crociere in Egitto
"I voli in partenza per il Cairo, legati alle crociere in Egitto, sono stati sospesi dal 09 al 23 luglio, stante lo sconsiglio della Farnesina.
Per quanto riguarda invece le destinazioni Mar Rosso e la  Costa Nord stiamo operando regolarmente". Massimo Broccoli, direttore commerciale Veratour, fa il punto della situazione dopo le indicazioni della Farnesina, ribadendo che la situazione "non presenta elementi di criticità. Tale situazione è confermata anche dal nostro personale nei centri di vacanza, con i quali siamo in costante contatto". Broccoli ricorda poi che "il nostro Ufficio Booking è ovviamente a disposizione di tutte le agenzie che richiedessero ulteriori chiarimenti".

16:16 - Alpitour, un servizio telefonico dedicato
Un servizio di booking telefonico dedicato. È questa l'iniziativa lanciata oggi da Alpitour per fornire informazioni costanti sulla situazione in Egitto. Al numero 011 19 68 24 24 sono disponibili sia una linea dedicata per il servizio booking sia una di informazione sulla destinazione Egitto. La comunicazione, rivolta al trade, è firmata dal direttore vendite Bruna Gallo: "Sarà nostra cura – si legge nella nota – mantenere monitorata la situazione tenendo costanti i contatti con gli Enti preposti e gestire contestualmente lo stato delle prenotazioni". Per quanto riguarda le destinazione del Mar Rosso e della Costa Nord "le partenze – si legge ancora nella nota del t.o – sono regolari e, in caso di annullamento e modifica, saranno applicate le normali condizioni di contratto".

15:57 - La Francia mantiene lo sconsiglio su tutto il Paese
Malgrado la situazione di tranquillità che viene confermata nell'area dei villaggi del Mar Rosso, il Governo francese sembra essere estremamente prudente. Il Ministero degli Esteri francese, infatti, continua a mantenere valido anche per oggi lo sconsiglio ad effettuare viaggi in tutto l'Egitto, senza specificare aree di minor rischio.


15:33 - Prencipe, Gruppo Trawel: "Evitare allarmismi"
"Abbiamo ricevuto stamane la comunicazione del nostro corrispondente in Egitto che la situazione nell’area del Mar Rosso è assolutamente tranquilla – dichiara l’amministratore del Gruppo Trawel, Carmine Principe -. Non abbiamo ricevuto cancellazioni". Quello che è fondamentale, secondo il top manager è "evitare quegli inutili allarmismi che nel 2011 hanno danneggiato operatori e consumatori". Da Trawel arriva anche piena approvazione per la linea seguita dalla Farnesina, "che ha specificato che le aree ad elevato interesse turistico sono sicure".


15:10 - Fiavet: "Fondamentale il ruolo delle agenzie"
"Il lavoro che stanno svolgendo le agenzie di viaggi, in collaborazione con i tour operator, è fondamentale". Fortunato Giovannoni, presidente Fiavet nazionale, non ha dubbi sul ruolo che sta ricoprendo in questi giorni la filiera turistica. "Evitando allarmismi, ma con senso di responsabilità e flessibilità, le situazioni vengono analizzate caso per caso" dice ancora. "Mai come in questi casi risulta importante la consulenza di un agente di viaggi che, con la sua professionalità ed esperienza, può consigliare al meglio il turista".

14:55 - Voli Egyptair regolari
"I voli Egyptair stanno partendo regolarmente senza alcun problema con un tasso di riempimento del 65 per cento e la situazione degli aeroporti è normale". Così Stephanos Michaelidis, sales manager  Italy Egyptair che aggiunge: "Ovviamente stiamo ricevendo richieste di cancellazioni sia da parte dei t.o. che da parte degli agenti visto lo sconsiglio della Farnesina in essere per le città; siamo di conseguenza indotti ad accettare le loro richieste anche per supportare in questo momento molto delicato i nostri partner".

14:40 - Le riprotezioni Best Tours Italia su Egitto Classico
Best Tours Italia si attiene ai consigli della Farnesina sospendendo momentaneamente tutti i pacchetti classici e crociere sul Nilo. "Ai passeggeri Egitto Classico – precisano dal tour operator - stiamo dando la possibilità di partire su altre destinazioni Best Tours Italia, come ad esempio i tour classici della Grecia, Giordania, Cipro, Turchia e Marocco". Diverso il caso del Maro Rosso, in cui la situazione appare più tranquilla "e i soggiorni si stanno svolgendo regolarmente".

14:20 - Il presidente Mansour promette nuove elezioni
Elezioni entro l'anno e modifiche alla costituzione. Sembrano questi gli orientamenti del presidente Mansour per tendere una mano nei confronti degli oppositori. Si allungano invece i tempi per la costituzione del nuovo Governo. Oggi intanto previste nuove manifestazioni nelle città.

13:50 - L'Ente del turismo egiziano manifesta ottimismo
"Siamo vicini ai tour operator e desideriamo invitare i turisti italiani a continuare a venire nel nostro Paese". L'Ente del turismo egiziano ribadisce il concetto già espresso nei giorni scorsi: il maggior mercato del Paese, il Mar Rosso, è tranquillo. "Siamo certi - continua la nota dell'ente - che nei prossimi mesi i visitatori vi si recheranno sempre più numerosi. L’Egitto è finalmente ritornato al suo popolo e questa fase che sta vivendo fa parte della nuova era iniziata il 25 gennaio 2011".

13:05 - Pianeta Azzurro Viaggi, rallentamento delle richieste
Nessun annullamento, ma un rallentamento delle richieste. Questa la situazione in casa Pianeta Azzurro Viaggi di Subbiano (Arezzo), come racconta la titolare Simona Ridolfi. "Per ora non abbiamo avuto richieste di annullamento – dice -. Anzi, ho avuto alcune partenze anche domenica scorsa, ma la paura c'è". Una paura che si manifesta con uno stop delle richieste sulla destinazione: "Alla fine, credo che sarà questo il problema maggiore" conclude Ridolfi.

12:45 - Effetto Egitto sul prezzo della benzina, aumenti in corso
Se l'industria dei viaggi sembra rispondere in maniera positiva alla crisi in Egitto, arriva una conseguenza indiretta per il settore. Viene infatti imputato alle tensioni nel Paese il rincaro dei prezzi dei carburanti degli ultimi giorni, che ha portato la benzina verde a punte di 1,86 euro al litro e il gasolio a 1,74.

12:29 - Voli pieni sul Mar Rosso in casa Blue Panorama
Tasso di riempimento superiore al 90 per cento nell'ultimo weekend di partenze per Blue Panorama. La compagnia parla di "situazione fluida e regolare e non si è registrato nessun tipo di disservizio. Al momento non sono pervenute segnalazioni nè da parte dei tour operator, nè da parte delle Associazioni che li rappresentano".

12:00 - Il Regno Unito segue la linea italiana
Per l'Egitto anche il Foreign Office britannico, come la Farnesina, sconsiglia i viaggi non essenziali nel Paese, con l'eccezione dei resort sul Mar Rosso. La programmazione dei t.o. britannici sul Paese, dunque, continua. "Tutti i tour schedulati per Trafalgar, Insight Vacations e Contiki stanno procedendo come pianificato" sostiene Theresa Szejwallo, managing director di Travel Corporation. Anche Thompsons Holidays sottolinea come nessun cliente abbia cancellato la prenotazione.

11:40 - Trend regolare per Amerigo Viaggi
"Chi aveva prenotato per Sharm e le località di mare, stranamente, non si è neanche fatto sentire". Per Gian Battista Merigo, titolare di Amerigo Viaggi, la clientela sembra ormai aver compreso come i disordini nelle grandi città dell'Egitto non abbiano ripercussioni nelle aree del turismo balneare, anche sulla scorta della recente esperienza della Primavera Araba. "Ci sono un po' meno richieste - precisa ancora Merigo. Abbiamo avuto un paio di annullamenti per Marsa Matrouh, che è a poca distanza da Alessandria". In questo caso, comunque, i clienti hanno dovuto pagare la penale del caso, in quanto a Marsa Matrouh non vige lo sconsiglio della Farnesina.

11:16 - Operativi tutti i voli easyJet
easyJet sta mantenendo tutti i suoi voli per l'Egitto, in particolare tutti quelli verso il Mar Rosso (Sharm El Sheikh da Milano Malpensa). "A causa della situazione in rapida evoluzione è consigliato ai passeggeri di rimanere estremamente vigili e di consultare il sito easyJet per ulteriori informazioni o modifiche - fa sapere la compagnia -. La sicurezza e il benessere dei passeggeri e dell'equipaggio è sempre la priorità di easyJet, per questa ragione la compagnia continuerà a monitorare attentamente la situazione".

10:45 - H24 Travels Roma: "Nessuna cancellazione"
"Non abbiamo avuto nessuna cancellazione su 178 partenze verso il Mar Rosso che abbiamo in questi giorni. E nell'ultima settimana abbiamo fatto altre 4 prenotazioni". Pierluigi Cruciani, contitolare di H24 Travels a Roma, racconta anche in un tweet l'ultima prenotazione, chiusa stamattina, sull'Egitto. “Per chiarire la situazione, diamo a tutti i clienti una stampata dell'avviso della Farnesina, dove sono precisate le aree sconsigliate ai viaggi – dice Cruciani -: stamattina, i ragazzi che hanno prenotato hanno concluso dicendo 'tanto sono tutte chiacchiere'".

10:30 - La Farnesina conferma l'ok ai viaggi per il Mar Rosso
Restare nei resort, evitando escursioni fuori dalle installazioni turistiche e in particolare nelle città. Questo il consiglio della Farnesina, che continua a seguire in tempo reale la situazione egiziana aggiornando il sito viaggiareinformati.it. Il Ministero degli Affari esteri mantiene lo sconsiglio per tutti i viaggi con destinazioni diverse dai resort del Mar Rosso e della costa Nord, "dove al momento - precisa - non si registrano elementi di criticità". Infine, per ragioni di sicurezza sono sconsigliati viaggi e spostamenti nella regione del Nord Sinai.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana