Rotazione della Concordia: gli aggiornamenti

Cinquecento persone impiegate, 12 ore di lavoro, una rotazione di 65 gradi. Ma anche una task force mondiale per trasmettere in diretta internazionale un'operazione mai tentata prima.

Sono iniziate alle 9 di questa mattine le operazioni di rotazione della Concordia davanti all'isola del Giglio. Tre ore di ritardo rispetto alle previsioni iniziali per via di un forte temporale avvenuto questa notte e che ha rischiato di provocare un rinvio per un intervento ritenuto ormai improrogabile, anche per i rischi ambientali.

Ecco gli aggiornamenti.

I lavori continueranno anche dopo il tramonto
Gli interventi andranno avanti anche in caso di un peggioramento non troppo sensibile del tempo e proseguiranno anche dopo il tramonto per portare a termine tutte le operazioni previste.

A 20 gradi la fase cruciale
Il momento decisivo sarà il raggiungimento del ventesimo gradi di rotazione, il doppio rispetto allo stato attuale. È quanto annunciato a SkyTg24 da Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile. A quel punto, ha spiegato, verranno attivati i cassoni riempiti d'acqua e si farà sentire la forza di gravità.

15mila ore di immersioni per la Concordia
Prima di arrivare alle operazioni odierne i sommozzatori che fanno parte del team (210 in tutto) dedicato alla rimozione di Concordia hanno effettuato immersioni per un totale di 15mila ore, con oltre 28mila ore di filmati.

Oltre un metro della nave già emerso
La nave non è più posizionata sulla fiancata ma solamente sullo spigolo della chiglia e ormai la parte prima sommersa emerge per oltre un metro. Gli esperti assicurano che, dopo sei ore di intervento, si sta andando verso la strada giusta e che ora il movimento sarà costante. Atteso per le 18,30, intanto, il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.

Gabrielli mantiene la cautela
"Le cose stanno andando nella direzione prevista dal progetto, ma manteniamo la cautela". Moderato ottimismo per il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli, che spiega: "Per eventi di questo tipo l'imprevisto può essere sempre dietro l'angolo".

Trentamila tonnellate di acciaio
Trentamila tonnellate. È il peso dell'acciaio utilizzato a vario titolo per le operazioni di rotazione della Concordia. Circa un quarto rispetto al peso totale della nave incliinata davanti al Giglio.

Primi effetti dell'intervento
Dopo oltre 4 ore di 'tiraggio' la nave ha iniziato a staccarsi dallo scoglio sul quale era poggiato e le informazioni che arrivano dagli addetti ai lavori parlano per ora di una rotazione di 3 gradi.

Deformazione per la fiancata appoggiata sullo scoglio
Iniziano ad essere visibili le prime parti arrugginite fino a poco fa sott'acqua. Le prime analisi effettuate sulla fiancata appoggiata allo scoglio parlano di una 'significativa deformazione'.

Anche un sito dedicato per l'evento
Dirette web, aggiornamenti, televisioni, racconto in tempo reale su Twitter e anche un sito interamente dedicato all'operazione. Questi i mezzi utilizzati oggi per raccontare l'intervento all'isola del Giglio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana