Una gara di solidarietà per i soccorsi in Sardegna

È scattata la gara di solidarietà in Sardegna.

Dai soccorsi a livello istituzionale alle iniziative private e volontarie, sono stati subito numerosi gli interventi.

Oltre alla Regione, che ha immediatamente stanziato 5 milioni per le prime emergenze, e al Governo, che ha messo in campo 20 milioni di euro, anche la Banca di Credito Sardo (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha messo a disposizione 30 milioni di euro per finanziamenti a medio-lungo termine per ripristinare strutture danneggiate.

Ma tutta l'Isola ha manifestato la propria vicinanza alla popolazione di Olbia e delle aree travolte dalla furia del ciclone Cleopatra.
Alberghi e strutture ricettive in genere hanno aperto le porte per ospitare gli sfollati, mentre tra i privati si è fatto avanti senza indugio Flavio Briatore, che in un tweet anche Flavio Briatore ha messo a disposizione alcuni alloggi del Billionaire.

Nel mondo dei trasporti si sono fatte avanti, a poche ore dal disastro.
Meridiana ha affidato a Twitter la comunicazione rivolta ai clienti e spiegando che stava cercando "di fare il possibile per riportare la situazione alla normalità".
Moby ha attivato la macchina delle emergenze mettendo a punto una serie di misure straordinarie "riservate a passeggeri, soccorritori, volontari e in generale ai residenti nei Comuni colpiti dal maltempo e ai loro congiunti", come precisa un comunicato della compagnia di navigazione.
Anche Tirrenia ha già messo a disposizione le proprie navi per offrire passaggi gratuiti ai mezzi dei soccorritori della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco sulle linee rimaste in vigore, ovvero Civitavecchia-Olbia, Genova-Olbia e Genova-Porto Torres.
"Nessuna penale per lo spostamento del viaggio, inoltre - specifica un comunicato Tirrenia-Cin -, per chi aveva prenotato le partenze comprese tra il 20 e il 28 novembre".

Fiavet Sardegna intanto fa il punto della situazione. "Sono allagate 5 o 6 agenzie nella zona di Olbia rimasta sommersa per il nubifragio - ha riferito il vicepresidente Gianmario Pileri -. In agenzia si stanno emettendo biglietti per le molte persone che chiedono di rientrare in Penisola".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana