Crescono le imprese in rete che operano nel turismo

Promuovere la diffusione dei contratti di rete nel mondo del turismo e intraprendere dei percorsi di aggregazione stabili.

Questo l'obiettivo individuato da Fulvio D'Alvia, presidente RetImprese di Confindustria nel corso del convegno romano sullo sviluppo del networking nel settore della ricettività organizzato da Unindustria. "Anche le imprese turistiche stanno adottando sempre più questo strumento flessibile - spiega D'Alvia - funzionale allo sviluppo dell'industria e delle performance aziendali anche all'estero'".

Secondo l'ultimo censimento di Confindustria di ottobre, le aziende che hanno utilizzato questa forma di aggregazione sono ormai 1167 in Italia e si concentrano soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Abruzzo. Il settore predominante in cui operano è quello manifatturiero, ma il segmento delle aziende operanti nel ricettivo è in forte crescita e oggi rappresenta il 6 per cento.

Quanto alla tipologia delle attività promosse dalle aziende a vocazione turistica, il 46 per cento è indirizzato alla promozione, l'11 per cento all'innovazione, mentre il campo dei servizi digitali e dell'incremento della competitività condividono il 9,5 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana