Banche, via ai prestitiIl risveglio delle imprese

Secondo l'ABI, l'associazione delle banche italiane, a marzo sono ripartiti i prestiti sia per le imprese che per le famiglie. Ma, sull'altro fronte, Confindustria Sicilia si muove proprio contro le banche, promettendo di costituirsi parte civile a fianco delle imprese che si sentono vessate dagli istituti bancari per l'accesso al credito. Intanto, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sostiene che la ripresa dell'Italia sia partita, ma che il Paese sia ancora in una fase di fragilità. Queste e altre notizie in TTG Morning report.

Accesso al credito, a marzo segnali di ripresa
Arrivano i primi segnali di un ritorno di fiducia per famiglie e piccole imprese e di un leggero risveglio da parte degli istituti bancari. Secondo il rapporto dell'Abi, dice Corriere.it, nel mese di marzo la dinamica dei finanziamenti è in lieve recupero e le banche hanno erogato prestiti per 2 miliardi di euro.

Padoan: “Italia in crescita, ma resta fragile"
“La ripresa è arrivata ma è ancora fragile". Così dice il ministro Pier Carlo Padoan introducendo l'audizione alla Camera dei Deputati sul Def. “Ci aspettiamo che la ripresa prenderà tono dall'anno prossimo e stimiamo una crescita dell'1,3 per cento dal 2015". I dettagli su Il Messaggero.

Confindustria parte civile contro gli istituti bancari
Confindustria Sicilia si costituirà in giudizio nei processi intentati dalle imprese che si sentono vessate dalle banche, per via del mancato accesso al credito pur avendone i requisiti. La notizie si legge su Repubblica.it ed è stata annunciata dal presidente dell'associazione degli industriali in Sicilia, Antonello Montante, che sostiene che l'associazione si avvarrà del supporto di uno studio legale specializzato in diritto bancario.

Expo si apre con la mostra su Leonardo
Un'artista universale per l'inaugurazione dell'Expo 2015 di Milano. La metà di aprile 2015 sarà caratterizzata dall'inaugurazione a Milano della mostra "Leonardo 1452 – 1519" che dovrà, nelle intenzioni del sindaco Giuliano Pisapia, “ accendere l’entusiasmo su Expo 2015, su Leonardo, su Milano". I dettagli su TgCom.

Corea, naufraga un traghetto: 100 dispersi
Una traghetto con 477 persone a bordo è naufragato nel mare a sud est di Seul. Secondo le  informazioni diffuse dalla televisione sudcoreana e confermate dalla Guardia Costiera, si legge su Repubblica, la nave è affondata in poco più di un'ora. All'appello mancano oltre un centinaio di passeggeri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana