Grandi navi a Venezia, le mosse della Clia

Grandi navi da crociera a Venezia: in attesa che il Venice Blue Flag II venga rinnovato per il 2014, scende in campo la Clia a dare il proprio sostegno alle limitazioni imposte ai giganti del mare nella laguna veneziana.

L'associazione che rappresenta l'industria crocieristica "appoggia pienamente la limitazione all'ingresso navi di maggiori dimensioni finché il nuovo percorso non diventerà operativo - dichiara Pierfrancesco Vago, presidente di Clia Europa -. Ognuno dei membri sta concordando, come parte dei rispettivi accordi con il Porto di Venezia, di astenersi dal far entrare le navi di dimensioni superiori alle 96.000 tonnellate a partire dal 1 dicembre 2014".

Firmato per la prima volta l'anno scorso, il Venice Blue Flag II è l'accordo volontario che unisce il settore crocieristico e le autorità veneziane nell'obiettivo comune di migliorare la qualità dell'aria a Venezia, imponendo maggiori controlli sul carburante utilizzato dalle navi passeggeri per ridurre l'impatto delle emissioni sull'ambiente lagunare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana