Viaggi senza segretiSpesometro al via

Nessun segreto per il fisco, almeno per gli acquisti oltre i 3.600 euro.

Scade oggi l'ultimo termine per le comunicazioni da parte di imprese e negozianti sulle spese dei propri clienti dando di fatto il via al famigerato spesometro. Entro la giornata odierna, infatti, dovranno inoltrare i loro dati i soggetti che liquidano l'Iva con cadenza trimestrale. Per i regimi mensili, invece, il termine ultimo è scattato lo scorso 10 aprile.

Da oggi, dunque, l'Agenzia delle Entrate avrà a disposizione un ampio spettro di dati per scovare i possibili evasori in tutta Italia. Dal 30 aprile, inoltre, la mole di informazioni aumenterà, perché toccherà agli operatori finanziari inviare le cifre riguardanti le transazioni oltre la soglia stabilita.

La domanda che molti si pongono è però: quali effetti avrà tutto questo sulla propensione ai consumi? Per i risultati, bisognerà aspettare ancora qualche mese, quando la macchina dei controlli sarà definitivamente avviata. Una prima versione dello strumento aveva debuttato con una soglia decisamente più elevata, 25mila euro. Adesso bisognerà vedere gli effetti del nuovo tetto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana