L'Antitrust apre un'istruttoria contro le Olta. Expedia: "Totale rispetto di tutte le leggi"

“Expedia è convinta di agire nel totale rispetto di tutte le leggi in vigore, offrendo un servizio di valore sia per i consumatori che per più di 290mila partner alberghieri in tutto il mondo che hanno scelto di lavorare con noi. Expedia offrirà massima collaborazione all’Agcm per facilitarne la procedura”.

Commenta così la Olta l’avvio dell’istruttoria da parte dell’Antitrust, che mette nel mirino sia Expedia che Booking. Il procedimento, che ha l'obiettivo di verificare l'esistenza di violazioni concorrenziali,  nasce dalle segnalazioni di Federalberghi e di Aica, secondo cui le due aziende limiterebbero, attraverso accordi con le strutture alberghiere, la concorrenza sul prezzo e sulle condizioni di prenotazione tra i diversi canali di vendita, ostacolando la possibilità, per i consumatori, di trovare sul mercato offerte più convenienti.

È quanto precisa la stessa Autorità garante della concorrenza e del mercato che, attraverso una nota pubblicata sul sito, spiega che oggetto di analisi sono le clausole previste da Booking ed Expedia "che vincolano le strutture ricettive a non offrire i propri servizi alberghieri a prezzi e condizioni migliori tramite altre agenzie di prenotazione online, e in generale, tramite qualsiasi altro canale di prenotazione, siti web degli alberghi compresi".

Dal canto suo Expedia evidenzia come “la capacità di offrire le migliori tariffe e disponibilità non è problematica dal punto di vista della concorrenza e inoltre deve essere considerata nello specifico contesto del mercato in cui viene applicata. Expedia è impegnata a offrire a chi viaggia la scelta più ampia possibile di opzioni a prezzi competitivi, contribuendo ad una maggiore trasparenza del mercato che sia di beneficio tanto per i consumatori quanto per gli albergatori”.

Secondo l’Antitrust l’utilizzo di queste clausole da parte delle due piattaforme potrebbe limitare "significativamente la concorrenza sia sulle commissioni richieste alle strutture ricettive, sia sui prezzi dei servizi alberghieri, in danno, in ultima analisi, dei consumatori finali".

Soddisfazione per l’intervento dell’Antitrust in casa Aica: "L’auspicio è che l’istruttoria abbia un esito positivo aprendo una nuova fase nel rapporto con i principali attori del mercato online - commenta Giorgio Palmucci, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi -. Non possiamo nascondere l’importanza delle Olta, ma dobbiamo poter competere a livello internazionale senza subire ingiusti condizionamenti e penalizzazioni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana