Sconsiglio e rimborsi: la prima sentenza

Arriva dal Giudice di Pace di Bergamo il primo pronunciamento ufficiale sulla questione rimborsi in caso di Sconsiglio della Farnesina.

Con una sentenza netta: nel caso in cui un cliente decida di annullare il proprio viaggio in una località coperta da warning della Farnesina, il tour operator deve restituire l'intera somma. Come riporta il sito Adiconsum (l'associazione dei consumatori che ha assistito il cliente in questione), il documento riporta: “la norma (ndr del Codice del Consumo)… non ammette nessuna trattenuta a compensazione dell’attività espletata dalla convenuta per il pacchetto turistico o per il pagamento della quota a saldo di chissà quale associazione…”.

Nel caso specifico, la sentenza riguarda il warning emesso ad agosto 2013 sull'intero Egitto. Dopo lo Sconsiglio, arrivato al culmine dell'alta stagione, molti tour operator avevano rimborsato i propri clienti trattenendo le somme relative alle cosiddette 'spese di gestione pratica' e alle assicurazioni. Una scelta che non aveva mancato di suscitare proteste da parte sia degli agenti di viaggi che delle associazioni dei consumatori.

Fra tour operator e distribuzione si era subito accesa la polemica riguardante l'interpretazione della norma che regola il comportamento delle aziende turistiche nel caso in cui una località sia coperta da Sconsiglio. La sentenza potrebbe dunque rappresentare un punto di svolta in questa vicenda.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana