Novità sui passaporti I nodi da sciogliere

Passaporti con il fiato sospeso e questure sotto assedio.

Le novità dell'ultima ora che il Decreto Irpef porta con sé e che si aggiungono ai provvedimenti appena entrati in vigore per i documenti di espatrio dei minori non accompagnati, stanno seminando dubbi e incertezze non soltanto tra chi sta per partire, ma anche tra gli addetti ai lavori.

Rilascio e rinnovo del passaporto costeranno di più: si sa di quanto, ma non si ancora da quando. Vale a dire: 116 euro in totale per i nuovi documenti, ripartiti in 73,5 euro + 42,5 come costo del libretto (novità di oggi rispetto alle prime notizie diffuse ieri).

Perché il tutto diventi effettivo, però, bisognerà attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dl e al momento la data non è ancora nota. Pertanto, per ora, tutto resta com'è. Lo conferma a TTG Francesca Caparello, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato, dirigente Ufficio Passaporti della Questura di Torino, che non esclude la possibilità che venga prevista una cifra da integrare a quella già sborsata.

"A oggi non abbiamo comunicazioni ufficiali circa la data in cui i cambiamenti entreranno in vigore, e ci aspettiamo file di persone davanti agli uffici per avere chiarimenti - ribadisce Caparello -. Dovrà essere prevista un'integrazione. Di sicuro il cittadino non sarà respinto, ma, con molta probabilità, gli verrà chiesto di pagare la differenza".

Nessuna risposta, per ora, anche al dubbio comune sul bollo annuale per chi il Passaporto ce l'ha già.

TTG si mantiene in contatto con la Questura per proseguire con gli aggiornamenti sul tema passaporti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana