Bancomat obbligatorio: spese per 1.200 euro

A qualche giorno dal via ufficiale al pos obbligatorio per tutti i pagamenti superiori a 30 euro, la Cgia di Mestre calcola l'esborso che dovranno affrontare le microaziende per dotarsi dello strumento, una spesa non da poco. Intanto, a Roma parte fra le polemiche la fase 2 della pedonalizzazione dei Fori Imperiali, mentre le isole Eolie chiedono aiuto per un danno di immagine causato da un video su Youtube. Queste e altre notizie in TTG Morning report di oggi.

La Cgia di Mestre calcola la spesa necessaria per il Pos
Un'azienda con 100mila euro di ricavi annui, con il Pos, tra canone mensile, canone annuale e la percentuale di commissione sull'incasso, dovrà sostenere una spesa media annua di 1.200 euro. Il calcolo, riportato da Repubblica.it, arriva dalla Cgia di Mestre, che mette in guardia dalle spese che può comportare dotarsi dello strumento di pagamento. La normativa approvata però non impone sanzioni per chi non si adattasse all'obbligo.

Roma: parte la fase 2 della pedonalizzazione dei Fori
Al via la seconda fase del progetto di pedonalizzazione dei Fori Imperiali a Roma: dal 28 giugno al 31 di agosto il transito nel tratto compreso tra piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci sarà consentito solo alle biciclette e al trasporto pubblico locale di linea Atac. Le nuove misure restringono ulteriormente l'accesso al traffico veicolare per compiere un nuovo passo in avanti verso la realizzazione del parco archeologico urbano più grande del pianeta. Il Messaggero illustra la nuova disposizione della circolazione, ma anche le molte perplessità dei cittadini a circa un anno dalla partenza dell'esperimento.

Crescono i consumi al dettaglio
Un aprile positivo per i consumi, che fanno segnare il rialzo tendenziale più importante dal 2011 ad oggi. Secondo l'Istat, riporta La Stampa, l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio ha registrato un aumento rispetto a marzo del +0,4 per cento, ma, rispetto ad aprile 2013, l'indice grezzo del totale delle vendite segna una variazione positiva del 2,6 per cento.

Le novità di Google pronte al debutto
Novità per l'intrattenimento in auto e per i sistema wearable, gli smartwatch da indossare. Il Sole 24 Ore anticipa alcune delle novità che Google presenterà nella sua due giorni dedicata alle novità con 6mila sviluppatori, con uno sguardo verso il futuro.

Le Eolie, le meduse e un caso di allarmismo pericoloso
La vittima dell'ultimo caso di allarmismo mediatico senza fondamento sono le Eolie. Qualche settimana fa Dario Lopes, appassionato di subacquea, gira un video su un branco di meduse al largo delle isole. Il video fa il giro della rete, racconta La Stampa, i telegiornali trasmettono le immagini gridando al pericolo e il risultato sono turisti spaventati e cancellazioni che fioccano sulle isole. I sindaci infuriati ora chiedono interventi concreti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana