I 5 comandamenti del marketing turistico digitale

Lentezza, rigidità, assenza sui social, mancata attenzione allo sviluppo della web reputation e inefficienza della comunicazione sul mobile.

Sono queste le mancanze degli operatori turistici italiani nelle parole degli esperti di comunicazione online e di web marketing turistico che si succedono oggi sul palco del TTG Digital Warm Up. "Gli operatori soffrono la concorrenza di realtà come le Olta - spiega Alfredo Monetti, formatore e consulente di Teamwork - perché queste sono più veloci, semplici e, in pochi passaggi, offrono le informazioni essenziali che servono al turista".

Il suggerimento è di evolversi e investire sul digitale. "Diventate social - consiglia Monetti alla platea -, velocizzate il vostro sito web e rendetelo efficiente e mobile ready".

I '5 comandamenti' individuati da Simone Puorto, director of global account & quality manager di Wihp, permettono ai siti web degli hotel di aumentare le conversioni e diminuire la percentuale di rimbalzo. "Siate emozionali - esordisce Puorto -, inserendo belle e grandi foto, un design emotional e poco testo, al massimo 1500 caratteri".

Fondamentali anche una navigazione semplice, la presenza di call to action come il 'prenota subito' su un booking engine ottimizzato e la velocità di caricamento.

La posta in gioco è alta. "Il 58 per cento dei viaggiatori leisure - spiega Puorto - visita il sito ufficiale dell'hotel per decidere se acquistare"

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana