Sabre tecnologia e viaggi, la diretta di TTG Italia

'Trasformazione e personalizzazione al centro, la tecnologia tutto intorno. Come sta cambiando la travel industry’. È questo il tema al centro della terza edizione di EnVision, l’evento targato Sabre dedicato all’evoluzione del mondo dei viaggi che TTG Italia propone in diretta web dal Magna Pars Hotel di Milano.

Il dibattito, moderato da Novella Calligaris, nota campionessa italiana di nuoto a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, oggi giornalista Rai, prevede gli interventi di Marco Benincasa, country director di Sabre; Marco D’Ilario, managing director Italy di Hrs; Aldo Ponticelli, head of gds management and efficiency di Alitalia; Roberto Polli, head of insurance telematics di Vodafone Automotive; Alessandro Ciancimino, vice president supplier Emea, Sabre.

LA DIRETTA

E si chiude anche la diretta di TTG Italia. Grazie per averci seguito numerosi anche oggi.

12.40 - Si chiude l’evento con l’intervento di Francesco Pozzi, docente di behavioral economics allo Iulm, con un’analisi sul processo decisionale e su come sia possibile influenzare le decisioni delle persone attraverso l’utilizzo della tecnologia, ovvero il nudging, la ‘spinta gentile’. Una formula per aiutare a effettuare la scelta migliore attraverso le informazioni che noi abbiamo.

12.28 - Il cambio sarà veloce e sta accelerando; le sfide e le opportunità sono enormi; la tecnologia non è un’opzione; l’esperienza del viaggio sarà totalmente rivoluzionata. Questi i 4 punti che l’industria del turismo deve tenere in considerazione.

12.20 - Tutto questo trasforma anche la relazione con il cliente. I must ora sono: sempre e ovnque, la vera contestualizzazione, la cosa giusta al momento giusto, personalizzazione proattiva. Il cliente quindi vuole un acquisto mirato e bisogna offrire loro quello che cercano. E la fidelizzazione sarà ancora più fondamentale. Il cliente vuole che sia eliminato il costo e il lavoro della ricerca.

12.12 - Tre: Automation. Il futuro è l’intelligenza artificiale, e sarà sempre più evoluta e mirata. Non solo la crescita e lo sviluppo sarà esponenziale.

12.07 - Due: Smart data. Non solo big data ma aggregazione e interpretazione dei dati. Un dato: Sabre fa 1,3 trilioni di ricerche ogni anno, ovvero 1,3 milioni di miliardi. Fino al 2015 sono stati prodotti 4,4 Zettabyte (4,4 miliardi di Gigabite). Nel 2020 saranno 44!

12.04 - Uno: mobile. La sua unità di misura è il miliardo: 4,7 di utilizzatori unici, 3,7 miliardi di gigabyte di dati al mese, 3.100 miliardi di dollari di valore economico.  

11.59 - La parola ad Antonella Vecchio, vice president online and land & sea Emea di Sabre, che racconta quali sono i trend che stanno cambiando i viaggi online.

11.53 - Conclude la tavola rotonda Marco Benincasa: "Oggi in Sabre, siamo in grado di dare un senso all’inspirational shopping. Fino a oggi il cliente cercava e sceglieva. Oggi il cliente può entrare in agenzia e dire: ho una settimana, ho 2mila euro, mi piacerebbe più o meno fare questo. Con la nostra piattaforma l’agente oggi, con questi input, può offrire al cliente diverse proposte, alternative, costi e fare vedere al cliente le immagini delle opzioni. E poi seguirlo e ispirarlo in tempo reale mentre è in viaggio".

11.47 - In sintesi, aggiunge Ciancimino, “Si è passati da un processo di transazione a un processo sul profilo del cliente”.

11.40 - Secondo Ciancimino “Intelligence exchange, la piattaforma di Sabre, risponde ai requisiti per la rivoluzione dei viaggi. Le informazioni consentono di effettuare operazioni in real time, dando possibilità a contempo alle compagnie aeree di intervenire personalmente e disegnare l’esperienza del viaggio come meglio serve a loro”.

11.33 - Sempre Ponticelli: “Per le agenzie, il supporto arriva dalla Iata, che individua i big data e fa avvicinare l’esperienza dell’acquisto in adv a quello diretto attraverso l’Ndc. Sarà una customizzazione molto vicina a quella del web”.

11.26 - Ponticelli: “Alitalia a capito che la personalizzazione è l’elemento di vittoria del trasporto aereo, dal cliente più esigente a chi acquista il servizio base. Per fare questo abbiamo scelto Sabre, che ci consente di effettuare quel processo di inspirational shopping, customize shopping e servizio di post sale”.

11.23 - Benincasa: “Il 35% pensa che le informazioni devono essere rilevanti al luogo in cui sono. Per la generazione Z (post ’95) sale a oltre il 40 per cento. La maggioranza inoltre chiede alle agenzie di viaggi che li diano la possibilità di aggiungere al viaggio ciò che vogliono, non pacchetti precostituiti”. È per questo motivo c   il profiling è fondamentale. Siamo di fronte alla rinascita dell'interesse per l'individuo contro la massa.

11.19 - “Siamo agli inizi di una rivoluzione di come vivremo l’esperienza di viaggio”. Spiega Alessandro Ciancimino. L’80 per cento dei viaggiatori già oggi compra servizi ancillary. Questo significa che il percorso di personalizzazione del viaggio è in corso. Nel mondo solo per i vettori il mercato vale 60 miliardi di dollari.

11.13 - “Vodafone – spiega Roberto Polli – ha investito nello studio della mobilità degli utenti, per seguirli e anche in questo caso personalizzare l’offerta”.

11.09 - Anche per l’hotel il percorso è molto simile, spiega Marco D’Ilario. Il viaggiatore verrà riconosciuto mentre si avvicina all’albergo. La tecnologia consentirà sempre più agli alberghi di customizzare l’offerta sul cliente.

11.03 - Ponticelli dice: “Oggi possiamo parlare con il cliente per tutto il tempo del loro viaggio, prima e dopo. I big data ci consentono di analizzare tutte le loro esigenze”.

11.01 - Primo tema, l’aereo. Come si sta muovendo il settore del trasporto aereo. Aldo Ponticelli parte dalle cifre: oggi 3,7 miliardi di pax, numeri destinati a raddoppiare in pochi anni. Tutti con mobile in tasca e account di social network. Bisogna partire da qui e usare la tecnologia per predire le esigenze e interagire con i clienti.

10.55 - “Quando viaggio devo essere comoda, sempre, e quindi cerco sempre quello che è più adatto a me”, dice la Calligaris. E la personalizzazione dell’offerta attraverso la tecnologia sarà proprio il tema di questa tavola rotonda.

10.50 - Cosa c’è dietro tutto questo: big data, insights, personalizzazione, Mobile. Tutto ruoterà intorno a questo per i viaggi del futuro. Marco Benincasa chiude il viaggio nel futuro e apre la tavola rotonda moderata da Novella Calligaris. Che, confessa, ha i viaggi nel sangue: per sport, prima, per lavoro, poi, per piacere, sempre.

10.45 - L’assistente virtuale mi prepara tutto, sullo smartwatch controllo il meteo, a mano preparo il bagaglio, come una volta. All’aeroporto identificazione tramite impronta digitale. Arriva un alert, il bagaglio è rimasto a Dubai. Lo reindirizzo attraverso lo smartphone. A Milano mi aspetta la macchina che si guida da sola e mi porta all’hotel dove vado direttamente alla stanza con apertura elettronica. In albergo mi arriva un alert che mi avvisa del concerto dei Coldplay e mi propone il biglietto.

10.38 - Sono a Dubai e mi invitano a Milano per un evento. Attraverso la realtà virtuale dell’Oculus Rift visiono tutto il programma e tutto quello che c’è intorno all’evento.

10.35 - Nel 2030 ci sarà un miliardo di viaggiatori in più. E tutto il business che ruota intorno al viaggio passerà dallo smartphone. “Allora partiamo in questo viaggio ideale del 2023”, dice Benincasa. Che aggiunge: “Sono tutte cose che esistono già”.

10.32 - Cosa succede in un minuto di Internet? 2,7 milioni di video su Youtube visti, 2mila viaggi processati su Sabre, solo per citarne un paio.

10.29 - Ora e adesso. È questo che sta cambiando la società, dice Benincasa. E quindi la nostra industria. A partire dall’uso degli smartphone, ormai parte della nostra vita. Per ogni bambino nato vengono attivati 5 smartphone.

10.26 - Apre la mattinata Marco Benincasa che racconta un viaggio di lavoro particolare, ambientato nel 2023, un futuro che è già domani.

10.20 - Sala piena a Milano al Magna Pars Hotel. Tutti pronti ad ascoltare cosa Sabre vede e prevede per il futuro dell’industria dei viaggi. Ultimi ritocchi ai microfoni per i relatori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana