Recensioni e online reputation: non solo Tripadvisor

Tripadvisor non è l'unico strumento che genera recensioni e che indirizza i flussi turistici.

Su questo aspetto si è concentrato Francesco Tapinassi, intervenuto alla sezione dedicata al turismo a Be-Wizard!. Tapinassi, che si occupa di marketing territoriale per la Fondazione Sistema Toscana, ha messo l'accento sull'importanza per gli operatori del settore turistico, in particolare per coloro che lavorano nel settore ricettivo, di visionare e utilizzare gli strumenti utilizzati dagli utenti.

Ecco i consigli di Tapinassi: "Non fate fare le recensioni su Tripadvisor attraverso il wi fi della vostra struttura altrimenti il sistema sospetta che si tratti di una forzatura dell'albergatore stesso e rischia di bloccare e penalizzare quella struttura". E ancora: "Qual è la migliore arma per rispondere a una falsa recensione? Il modo migliore per tutelarsi è rispondere. Con serietà e con precisione. Una risposta della direzione, che magari ironizza anche un po' sul problema".

Secondo i dati portati da Tapinassi, il 35 per cento degli utenti del web che legge una recensione negativa di una struttura poi non completa la prenotazione.

Andrea Guerra

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana