Recensioni online degli hotel: le top ten delle lamentele più frequenti

Il 90 per cento delle persone che prenota alberghi online utilizza le recensioni per decidere se acquistare o meno un soggiorno. Come riporta Event Report, pur sapendo che non sono sempre attendibili, i clienti degli alberghi controllano approfonditamente i commenti lasciati dagli ospiti che hanno soggiornato nelle strutture prima di loro: se la community online si esprime in maniera negativa su un albergo, è molto probabile che chi legge i commenti si orienterà su una struttura alternativa.

Lo dice il portale di prenotazioni hotel.info, secondo il quale il 70 per cento di chi prenota online legge fino a 20 recensioni: se il tenore dei commenti è anche solo dubbioso, le possibilità che chi legge non prenoti arrivano al 35 per cento. In genere, rileva hotel.info, il 70 per cento degli alberghi prenotati online corrisponde alle recensioni pubblicate sul web e il 20 per cento si rivela migliore di quanto i clienti l’abbiano descritto.

I dati provengono da un’analisi che hotel.info ha condotto sulle recensioni degli utenti apparse sul portale dal 2012 a oggi, con l’obiettivo di stimolare gli albergatori a recepirle per migliorare le strutture e i servizi degli alberghi. Ecco i 10 temi più ricorrenti delle recensioni negative.

1. Costi aggiuntivi per accesso a internet, parcheggio, colazione (65,5 per cento delle recensioni negative)
2. Personale non disponibile (53,9 per cento)
3. Scelta della colazione a buffet (48,2 per cento)
4. Letto troppo scomodo (45,9 per cento)
5. Camera sporca (43,1 per cento)
6. Scortesia del personale (35,2 per cento)
7. Qualità della colazione (32,9 per cento)
8. Camera rumorosa (30,6 cento)
9. Rapporto qualità-prezzo complessivo (29,9 per cento)
10. L'hotel non soddisfa le aspettative (26,2 per cento)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana