Tariffe alberghiere last-minute, in calo a Firenze e in aumento a Roma

È Firenze la destinazione europea che ha registrato la riduzione più consistente delle tariffe alberghiere last minute nell’estate 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre il trend opposto è stato registrato a Roma. Questi i risultati  dello studio Last-Minute Booking Report di HotelTonight, che mostra le tendenze di prenotazione di luglio e agosto.

A Firenze i prezzi per le prenotazioni last minute sono calati del 14 per cento anno su anno. Roma, invece, ha visto un incremento medio delle tariffe per le prenotazioni last minute pari al 16 per cento.

Oltre a Firenze, le tariffe sono diminuite a Bruxelles, Malaga, Amburgo e Nizza, mentre sono aumentate anche a Siviglia, Berlino, Londra e Amsterdam.

Dallo studio emerge che, sebbene gli italiani abbiano dimostrato un crescente interesse per le prenotazioni con scarso anticipo, preferiscono evitare di riservare la propria stanza all’ultimo secondo. Dai dati del Last-Minute Booking Report di HotelTonight è infatti emerso che ben il 42 per cento degli utenti italiani prenota la propria stanza entro mezzogiorno. Di gran lunga più ritardatari si rivelano francesi e inglesi che nel 25 per cento dei casi sono soliti prenotare dopo le 19.00.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana