Paesi fantasma, è in vendita Consonno

Costa 12 miliardi ed è in vendita su Internet. È un paese fantasma, Consonno, in provincia di Lecco, che potrebbe essere acquistato per edificare abitazioni, hotel e un centro commerciale.

Il conte Mario Bagno negli anni Sessanta acquistò le terre del paese, fece radere al suolo le cascine e costruì al loro posto un minareto alto 30 metri, una grande pista da ballo all’aperto e decine di negozi in stile arabeggiante, perché avrebbe voluto trasformare il piccolo borgo rurale in una città del divertimento, la Las Vegas della Lombardia.

Il progetto però fallì e nel giro di poco tempo Consonno divenne un paese fantasma. Ora gli eredi del conte Mario Bagno hanno deciso di mettere in vendita l’intero paese e quanto resta del progetto dell’antenato.

“Splendida posizione in collina vista lago - si legge nell’annuncio pubblicato online relativo a Consonno-. Proponiamo intero paesino da demolire esclusa chiesa e canonica, con la possibilità di edificare 30 mila metri quadri in parte residenziali e in parte commerciali”.

Nell’inserzione, come si legge su corriere.it, si accenna anche a un’ipotesi progettuale che prevede la creazione di hotel con piscine, villette, appartamenti e di un centro commerciale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana