Web reputation, il 68 per cento degli hotel ignora le recensioni dei clienti

I responsabili del 50 per cento delle strutture che hanno un fatturato tra il 50 e il 100 per cento derivante dal business travel non leggeno e non si curano dei commenti scritti online dai clienti. Ma chi viaggia, prima di prenotare un hotel, consulta mediamente 14 siti.

Questo il paradosso evidenziato da Hrs in un focus realizzato sui dati del Politecnico di Milano, secondo il quale al 50 per cento precedente si aggiunge il 18 per cento delle strutture che leggono le recensioni ma non rispondono, portando al 68 per cento la quota di strutture che non considerano le opinioni della clientela.

A conferma dell’importanza acquisita dalle recensioni, l’Unwto riporta che il 75 per cento dei potenziali clienti considera importante la classificazione in stelle, ma ben l’84 per cento si concentra esclusivamente sui commenti online. “Il tema delle recensioni alberghiere sta portando a rivedere i sistemi di classificazione – ha dichiarato Fulvio Origo, marketing director di Hrs Italia –. I commenti online autentici potrebbero infatti far superare la classica logica delle stelle fornendo ai viaggiatori una panoramica più dettagliata della struttura alberghiera”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana