Commenti social, la metà degli albergatori non li legge

La maggioranza degli albergatori italiani sembra ancora non voler prendere in considerazione la reputazione online come leva per migliorare il rapporto con i clienti e incrementare il proprio business.

È quanto emerge dall'indagine effettuata dal portale di prentazione Hrs, che prende le mosse dal report dell’Unwto, l’organizzazione mondiale del turismo, intitolato 'Online Guest Reviews and Hotel Classification System'.

Second la ricerca, spiega Event Report, prima di effettuare una prenotazione alberghiera online, le persone consultano in media 14 siti di viaggie la decisione finale di acquisto è fortemente influenzata dalle recensioni degli utenti che nelle strutture selezionate hanno già soggiornato.

Hrs ha indagato sull’approccio degli albergatori italiani alle recensioni online è il risultato è sorprendente, soprattutto per quanto riguarda la relazione degli hotel con i propri clienti business.

Dall’indagine emerge infatti che la metà delle strutture che hanno almeno il 50 per cento del fatturato derivante da pernottamenti di lavoro non legge i commenti che i clienti esprimono online sui loro alberghi.

Un ulteriore 18 per cento di albergatori legge invece le recensioni, ma tende a non rispondere, portando così a 68 per cento la quota di strutture “indifferenti” alle opinioni dei propri ospiti.

Soltanto il 32 per cento legge i commenti e tende a rispondere agli eventuali reclami sulla qualità della struttura e del servizio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana