Regole antincendio, 10mila hotel italiani a rischio chiusura

L'obbligo per gli hotel di adeguare, entro il 31 ottobre, le strutture alle norme antincendio potrebbe mettere a serio rischio la sopravvivenza di oltre 10mila imprese alberghiere. A lanciare l’allarme è Assohotel Confesercenti, che lamenta come non ci sia sforzati affatto di venire incontro alle esigenze degli albergatori, magari semplificando i requisiti richiesti.

"A oggi - spiega Filippo Donati, presidente di Assohotel-Confesercenti - è stata unicamente predisposta una bozza di normativa, per gli alberghi esistenti da 26 a 50 posti letto che, lasciando ancora un grandissimo divario nei confronti degli alberghi fino a 25 posti letto, non aggiorna le disposizioni antincendio con la “particolare semplificazione” richiesta".

Inoltre, aggiunge il presidente, nonostante la Commissione europea abbia annunciato l’intenzione di rivedere la raccomandazione europea del 1986 sulla sicurezza antincendio negli alberghi, in Italia “i burocrati e la politica, in questo periodo di stagnazione economica, continuano a imporre agli alberghi esistenti la realizzazione di lavori che potrebbero risultare inutili, senza verificare se tali interventi sono effettivamente necessari”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana