Hotel e agenzie online:come vincere la partita

Alberghi e Ota, amici o nemici? È la domanda che si pone Hvs, società di consulenza che ha appena pubblicato uno studio che affronta il delicato tema dei rapporti tra hotel e agenzie di viaggi online.

Un legame non privo di attriti, come dimostrano anche i dibattiti sorti in diversi paesi del mondo sull'ormai famigerata parity rate, ovvero la clausola secondo cui un hotel non potrebbe offrire tariffe più basse rispetto a quelle proposte dalla Ota.

Ma lo sviluppo dei sistemi di prenotazione online per il cliente finale ha fatto emergere diversi aspetti che non si possono fermare a un semplice discorso di tariffe e fee richieste dalle Ota (che spesso, nota lo studio, vanno dal 15 al 30 per cento: una marginalità non di poco conto, per il mercato turistico). Le Ota, infatti, possono essere degli alleati per gli hotel, sottolinea la ricerca: sono infatti in grado di offrire servizi di marketing che difficilmente sono alla portata delle singole strutture e che richiedono corposi investimenti da parte delle catene. Dalla traduzione in diverse lingue fino al livello di esposizione nelle 'vetrine' dei diversi mercati, le agenzie di viaggi online offrono una visibilità notevole. Che può essere monetizzata.

Sul fronte opposto, il discorso delle tariffe e, appunto delle commissioni.

La soluzione? Un mix di canali di vendita: secondo lo studio, la strategia migliore per un hotel o una catena è quella di puntare sia sulle Ota, sia sul proprio sito web. Questo secondo aspetto ha dei costi, perché richiede investimenti costanti sull'aggiornamento del sito e la qualità di foto e contenuti.

Ma ci sono alcune strade, assicura la ricerca, che consentono un buon ritorno: l'esempio è quello di Hilton che, con campagne Google Ads, ha incrementato il suo tasso di conversione portandolo al 45 per cento.

Il sito dell'hotel o della catena, prosegue lo studio, dovrebbe investire dunque anche sui motori di ricerca, ovvero su Seo (l'ottimizzazione che serve per far scalare il proprio sito web nei risultati di Google) e Sem (le tecniche di marketing legate ai motori di ricerca, come le campagne Google Ads).

In definitiva, afferma il sito, non c'è una ricetta prestabilita: ogni struttura deve trovare il suo giusto mix tra vendite tramite il proprio spazio web e prenotazioni tramite Ota.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana