Hotel a confronto su business e sviluppo, si apre Sia Guest

Sia Guest 2015 si apre sotto il segno di TTG Incontri. Il Salone Internazionale dell'Accoglienza, da oggi a Rimini Fiera sino a sabato prossimo, sta accendendo i riflettori sulle tematiche più attuali, ma, soprattutto, su quelle storicamente più spinose.

Nel primo convegno in programma a Sia Guest, 'Next Hotel
Generation', è il passaggio generazionale nel settore degli hotel il tema protagonista. "Il 94 per cento del sistema imprenditoriale alberghiero italiano è caratterizzato da aziende di dimensioni limitate - ha esordito Mauro Santinato, presidente di Teamwork -, è gestito da imprese familiari che hanno grandi difficoltà a crescere, perché non c'è, normalmente, un progetto di sviluppo, ma solamente un'attenzione a mantenere il business già esistente. Molto spesso si creano conflitti interni difficili da superare, con conseguenze per il futuro dell'impresa stessa".

Il suggerimento, per uscire dall'impasse, è di adeguarsi rapidamente al mercato che, sempre più competitivo, impone nuove regole. In pratica, la necessità, secondo Santinato, è, anzitutto, di superare le questioni meramente familiari che rendono la gestione obsoleta, e, quindi, di "creare un'organizzazione diversa, manageriale - ha precisato l'esperto di consulenze e marketing -, instaurando competenze e specificità per ogni ruolo all'interno dell'azienda familiare, e di formare i figli con esperienze all'estero".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana