L'Italia cambia: in crescita gli hotel legati alle catene alberghiere

C’è un nuovo trend nell’albergatoria tricolore: benché ancora inferiore rispetto alle dato medio europeo, dal 2003 ad oggi il numero di camere dei gruppi alberghieri italiani è cresciuto passando dal 6 al 14 per cento rispetto all’offerta complessiva e si prevede un ulteriore margine di crescita che nel biennio 2017/2018 potrà raggiungere il 15 per cento.

Lo rivela lo studio di Horwath HTL Hotel Chains in Italy 2016, che sottolinea come, malgrado l’aumento delle camere ‘di catena’ nella Penisola, la dimensione delle strutture alberghiere italiane rimanga ancora molto al di sotto della media europea: se mediamente un hotel di catena conta 109 stanze, in Italia il dato è pari a 33 unità. Il settore alberghiero italiano sta cambiando lentamente ma occorrerà attendere ancora qualche anno prima che si profili un assetto nuovo e più vicino agli standard europei.

Lo studio di quest’anno di Horwath HTL è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Res - Str Global e TrustYou. “La crescita della presenza delle catene è una delle prove del processo di rigenerazione del sistema alberghiero italiano” spiega Giorgio Ribaudo, project manager di Horwath HTL.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana