Sardegna: da giugno previsto il sold out

Era nell’aria, ma adesso arriva la conferma quasi ufficiale: la Sardegna rischia il sold out estivo, già dal mese di giugno.

Lo racconta, non senza un pizzico di soddisfazione, il presidente Federalberghi Sardegna Paolo Manca: “Le previsioni per la stagione sono molto positive: abbiamo già oggi incrementi importanti nel booking, a doppia cifra, e c’è un clima generale di fiducia che ci porta a pensare di finire i posti disponibili in prenotazione già nel mese di giugno”.

Un successo annunciato, visto che già nei giorni passati si ipotizzava il rischio sold out per l’Italia intera. La chiusura, di fatto, di gran parte delle mete mediterranee concorrenti segnalava già nei primi outlook la possibilità concreta di un pienone nelle mete di maggiore concentrazione del traffico estivo e balneare.

“Non nego che la decisione di Ryanair di chiudere Alghero qualche difficoltà nell’area specifica può portarla – dice Manca - ma è anche vero che i posti su Cagliari e Olbia sono aumentati e i charter stanno coprendo buona parte dei posti. Senza contare che le rotte navali sono in decisa crescita”. Mai come oggi, infatti, si nota una crescita di investimenti da parte delle compagnie di navigazione sulla Sardegna, con una concentrazione di nuove rotte senza precedenti.

È evidente che i player del turismo quest’anno puntano gran parte della loro carte sulla destinazione. “Il nostro problema? – dice Manca - Sfruttiamo solo 3 mesi l’anno il territorio, e continuiamo a crescere soltanto sulle mete più turistiche. Il 50 per cento degli hotel fa ancora la stagione corta, ma ci stiamo lavorando”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana