Come aumentare i clienti in dieci mosse

Un decalogo per conquistare il turista con i contenuti, diventando editori dei propri spazi, come blog e pagine Facebook.

Luca Conti, consulente di web marketing, racconta dal palco di BeWizard come aumentare le prenotazioni e migliorare la visibilità online attraverso la produzione di contenuti efficaci. "Il content marketing - esordisce - permette alle imprese del turismo di emergere dal mare magnum del web".

Tra le prime mosse consigliate, "stabilire gli obiettivi, analizzare il target e capire cosa è di valore per i propri clienti - elenca Conti -; fissare, quindi, in una mappa mentale, i punti di forza della struttura e sviluppare, per ogni leva, un filone di contenuti specifico". Un calendario editoriale aiuta a definire la programmazione e rispettare il timing.

Secondo Conti, i contenuti di qualità che non dovrebbero mai mancare per una presenza efficace sul web sono quelli forniti alle Ota e quelli su Facebook, che deve essere rigorosamente utilizzato attraverso una pagina fan e non un profilo personale. "Se si ha poco tempo - spiega Conti -, è meglio presidiare pochi canali, piuttosto che disperdere i contenuti".

Senza dimenticare che il concierge può essere la risorsa adatta per supportare il cliente anche online e che "coinvolgere il territorio e i suoi protagonisti per creare contenuti rende il messaggio più efficace".

Tra gli strumenti più consigliati, Conti cita il blog aziendale. "Ormai il 25 per cento dei siti usa wordpress - spiega - che ci permette di aggiornare i contenuti in maniera autonoma e puntuale". Senza tralasciare anche l'efficacia crescente di immagini e video. "Oggi basta un cellulare di media potenza per creare un video - conclude Conti - che può rivelarsi uno strumento molto efficace nel turismo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana