Arrivano le nuove norme antincendio per alberghi e villaggi turistici

Regole 'alternative' per le norme antincendio in hotel e villaggi turistici. Come riporta Il Sole 24 Ore, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 9 agosto 2016 con cui il Ministero dell’Interno è intervenuto sulla materia inserendo un capitolo ad hoc per le strutture ricettive.

Queste nuove norme, precisa il quotidiano finanziario, possono essere applicate in alternativa a quanto già previsto dalle leggi in vigore e prevedono una serie di misure parametrate al rischio, che possono variare a seconda delle diverse aree degli edifici, sulla base del loro utilizzo.

Il capitolo V.5, aggiunto alla sezione V del dm del 3 agosto 2015 (sui cui è intervenuto il ministero con il provvedimento di inizio mese), stabilisce innanzitutto una classificazione in relazione al numero di posti letto disponibili (e non si applica sotto quota 25). Poi, prevede di individuare le diverse aree di attività, a seconda dell’affollamento e dell’utilizzo. Da qui, le diverse necessità in materia di prevenzione antincendio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana