Booking seduce gli hotelArriva Flexible Rooms

Si chiama Flexible Rooms e rischia di diventare la migliore amica degli albergatori. È il nuovo strumento lanciato da Booking.com per permettere alle strutture di ridurre l'invenduto sotto data.

In sostanza, l’opzione ‘camera flessibile’ risponde all'esigenza di rendere visibile la struttura per ricerche relative a soggiorni lunghi, fruibili esclusivamente utilizzando camere di categoria diversa. L’hotel, che ha camere di diverso livello, o ha camere occupate in giorni diversi, può comunque offrire un soggiorno lungo, preavvisando il cliente che dovrà cambiare camera durante la permanenza.

“In una situazione normale – spiega Andrea D’Amico, country manager per l'Italia - l'hotel dovrebbe vendere una camera per ogni giorno; così, invece, ottimizza le vendite con soggiorni più lunghi e il cliente ha il vantaggio di trovare disponibilità  per più giorni”. Il nuovo strumento strizza l’occhio esplicitamente agli albergatori, dopo un periodo che ha visto la piattaforma e gli hotel contrapporsi su diverse barricate.

La formula roulette
E non è l’unico tool che Booking introduce. Altra innovazione è la camera selezionata al check-in, ossia il trasferimento anche in hotel della famosa formula roulette largamente diffusa nel tour operating. “Nella camera selezionata al check-in – racconta D'Amico -, la tipologia viene assegnata all'arrivo del cliente, secondo le disponibilità dell'albergatore, che può inserire una tariffa scontata o un prezzo intermedio tra le diverse tipologie e ha poi tutto il tempo di gestire l'inventario camere fino al check-in”.

L'obiettivo è quello di aiutare l'albergatore a sfruttare le ultime  disponibilità attraverso la vendita di camere che prevedano eventuali cambi di categoria e quello di fornire un supporto alle strutture partner nella gestione del revenue management, amplificando ulteriormente la clientela grazie ad un budget richiesto ridotto. “Sono strumenti orientati ad una clientela che non necessita di sapere in  anticipo la tipologia della camera – spiega il manager – e che cerca un buon affare”.

Gli altri strumenti
L'introduzione delle flexible rooms va ad arricchire la gamma degli strumenti lanciati da Booking per la gestione del revenue management, tra i quali ha fatto recentemente il suo ingresso anche il pannello Analytics,  che permette agli albergatori di accedere a report sull'andamento del mercato, statistiche di vendita, comparazione con i competitor e altri dati utili al miglioramento delle performance.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana