Tripadvisor: italiani primi in Europa per il last minute

Chi lo dice che il last minute è un fenomeno in via di estinzione? La sentenza del Tripbarometer di Tripadvisor ribalta questa convinzione: secondo l’analisi del portale, infatti, l’Italia detiene il record in Europa per la percentuale di viaggiatori che ricerca i loro viaggi a partire ad una settimana prima della partenza: il 15 per cento rispetto alla media europea di 11 punti percentuali.

Al primo posto nella classifica delle destinazioni più visitate c’è l’Italia, seguita da Spagna e Francia. Per quanto riguarda, invece, i fattori più importanti nella scelta della sistemazione alberghiera, il primo posto spetta al prezzo, seguito dal punteggio che la struttura ha sui siti di recensioni e, infine, dalle recensioni e fotografie della struttura su Tripadvisor.

Le nuove tipologie di viaggiatori
Sei le nuove tipologie di viaggiatori identificate dal portale: i cercatori d’affari, che viaggiano spesso con i bambini e hanno un reddito medio e un’età compresa tra i 25 e i 34 anni; i viaggiatori di lusso, che prediligono località marittime  e city break; i viaggiatori social, che non si muovono mai da soli e apprezzano soprattutto i servizi di baby sitting e i club per bambini; i viaggiatori indipendenti, che fanno in autonomia le loro scelte di viaggio e cercano l’avventura; i ricercatori, viaggiatori ad alto reddito sempre a caccia di qualche esperienza speciale e, infine, i viaggiatori abituali, per lo più uomini, che spesso si muovono da soli e sono persone dal basso reddito, tra i 35 e i 64 anni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana