Ponte del 1 Maggio: oltre 7 milioni gli italiani in vacanza

Saranno 7 milioni 211mila i viaggiatori in partenza per il ponte del 1 maggio, l’11,9% degli italiani. È questo il dato di previsione di Federalberghi, che sottolinea come il 93,2% di questi trascorrerà la propria vacanza in Italia.

“Si tratta di una timida ripresa – ha detto il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - che va guardata con ottimismo, ma anche con lungimiranza: solo prevedendo politiche concrete di supporto per il comparto si procederà nella direzione giusta e adeguata a sostenere la crescita”.

Le destinazioni preferite saranno le località di mare (41% della domanda), le località d’arte maggiori e minori (26,8%), la montagna (12,4%), i laghi (5,1%) e le terme (1,3%). Per chi opterà per l’estero, le grandi capitali europee assorbiranno il 50,1% dei turisti, seguite dal 33,3% delle località di montagna e dal 16,6% per il mare.

Il budget medio a persona previsto si attesterà sui 281 euro, con un giro di affari di circa 2 miliardi di euro. La casa di parenti e amici resta la struttura ricettiva preferita, con il 35,7% di share, seguita dall’albergo (24,6%), dalla casa di proprietà (15%), dai b&b (10,7%), dall’agriturismo (6,5%) e dall’appartamento in affitto (4,8%).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana