Roberto Ghessa, Lù Hotels: come un albergo può creare una destinazione

Un posizionamento corretto sul mercato è quanto può determinare il successo di un hotel. E, soprattutto, è necessario evidenziare le differenze per essere competitivi. Sono questi i consigli di Roberto Ghessa (nella foto), direttore Lù Hotels, in occasione del Meet Forum 2018 in corso al Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora in Sardegna, di cui TTG Italia è media partner.

"Abbiamo aperto la prima struttura a Carbonia, meta non particolarmente blasonata. Il nostro lavoro ha portato alla creazione di una destinazione più ampia, ovvero l'intera costa Sud-Ovest dell'isola". A essere sfruttate sono state le nicchie di consumatori, una segmentazione molto evidente che spazia dal settore enogastronomico all'archeologia, fino ad arrivare al turismo attivo.

"La ricerca di operatori online e offline è stato uno step importante - continua Ghessa -, a oggi tocchiamo l'80% di occupazione su tutto l'anno e in cantiere ci sono già progetti di espansione. Vendere la camera non era più sufficiente e dunque è stato necessario applicare un modello di revenue management a 360 gradi che allontanasse da una politica incentrata sul prezzo più basso".

L'esperienza del cliente inizia dal momento del check-in, disegnato ad hoc a seconda che si tratti di un viaggiatore business, leisure o benessere. "Lo staff è continuamente formato - conclude - cosciente che vendere il territorio, grazie a un'efficiente pacchettizzazione, porta ricavi anche alla struttura alberghiera".

Gaia Guarino

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana