Hotel Price Index: gli alberghi brindano al rialzo delle tariffe

Tariffe alberghiere in risalita, pronte a riposizionarsi sui livelli precrisi.

È quanto sostiene l'Hotel Price Index di Hotels.com, evidenziando che il prezzo medio di una camera d'hotel a livello globale è salito del
2 per cento nella prima metà del 2013, a confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso.

"La crescita è in linea con la lenta ripresa delle tariffe registrata dall'inizio del 2010 - osserva l'Hpi -, e i prezzi medi sono ora vicini ai livelli del 2006, prima che cominciasse la crisi economica".

Ed è l'America Latina ad aver registrato la migliore performance, con un incremento del 7 per cento dei prezzi degli hotel, mentre Nord America e Caraibi hanno registrato un aumento medio rispettivamente del 3 e del 5 per cento.
Sono, invece, rimasti stabili le tariffe dell'Eurozona, in procinto di
uscire dalla recessione: i prezzi degli hotel in Europa, ma anche in Medioriente, sono cresciuti dell'1 per cento.
"Non c'è dubbio che i prezzi degli hotel in Europa siano stati duramente colpiti dalla crisi economica a partire dal 2008/2009 - commenta David Roche, presidente di Hotels.com -. Il fatto che l'Eurozona abbia registrato una crescita nei primi sei mesi è segno che la crisi economica si sta attenuando. Molte delle destinazioni colpite dalla recessione hanno visto i prezzi rimanere stabili, mentre alcune hanno fatto registrare rialzi incoraggianti".

Un altro fenomeno sottolineato dall'Hotel Price Index è l'impatto, sui prezzi degli hotel, della crescita del numero di viaggiatori internazionali cinesi.
"La Cina è diventata ufficialmente il mercato turistico più grande al
mondo - continua Roche -, con una stima di 83 milioni di viaggi
oltreconfine fatti dai cittadini cinesi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana