Ecco il decreto turismoLa diretta di TTG Italia

Dopo l’approvazione del decreto Artbonus, il ministro Dario Franceschini ha in serbo altre novità per cultura e turismo.

Per raccontarle, ha convocato una conferenza stampa che TTG Italia ha seguito in diretta, durante la quale si sono affrontati i temi caldi del settore. Prima fra tutte, la riorganizzazione dell’Enit e gli orientamenti del Governo per il futuro del comparto.

A corredo delle iniziative per il settore, la presentazione dei dati sull’andamento turistico italiano, realizzati dall’Osservatorio Nazionale del Turismo.

LA DIRETTA

17.59 - Si conclude qui la diretta di TTG Italia
Grazie a tutti coloro che ci hanno seguiti in queste ore.

17.54 - Razionalizzazione degli uffici esteri Enit nel piano di Radaelli
Nel piano strategico che Radaelli dovrà presentare al ministro entro il 30 novembre, è previsto anche un piano di razionalizzazione e riorganizzazione del personale e degli uffici all'estero. "Vorrei riuscire a sviluppare una collaborazione positiva con le altre realtà che rappresentano il paese oltreconfine", conclude il commissario straordinario.

17.51 - Enit avrà anche la gestione dell'Italy Card
Tra le altre competenze, spunta la gestione dell'Italy Card, una carta di servizi, disponibile anche in forma virtuale e app per smartphone, che permetterà ai turisti acquisti, prenotazioni e un accesso integrato ai servizi pubblici e privati disponibili sul territorio.

17.46 - La nuova Enit si affaccia al b2c
Il nuovo Enit sarà orientato al b2c, attraverso gli strumenti della promocommercializzazione. "Non solo punteremo su questo aspetto, finora non previsto - aggiunge Radelli -, ma dovremo operare in campi molto più vasti".

17.42 - Parla il commissario straordinario di Enit, Cristiano Radaelli
A margine della conferenza stampa, raccogliamo le impressioni di Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell'Enit. "L'elemento di discontinuità rispetto al passato è evidente - sottolinea -. Il Ministro ha presentato le attività del turismo con tutta la sua squadra schierata: dirigenti, personale, osservatorio e agenzia: un segno importante".

17.36 - Tassa di soggiorno: "Proveremo a rendere più equo questo strumento"
La conferenza stampa si avvia verso la chiusura. L'ultimo punto da affrontare riguarda la tassa di soggiorno. "Proveremo a rendere più equo questo strumento - spiega Franceschini -, perché il problema è capire come si fa a stare senza". La tax city, secondo il ministro, è utile soprattutto "alle città con flussi turistici importanti, che non possono far ricadere la maggiorazione di spese e consumi sui residenti".

17.30 - Il rapporto con i privati: "Apriremo a forme di partecipazione"
“È impensabile mettere in mano ai privati il patrimonio pubblico”. Franceschini appare intransigente sull'importanza di una gestione statale dei punti di eccellenza del patrimonio. “Sono patrimonio della collettività – aggiunge – ma apriremo a forme sperimentative di partecipazione privata”.

17.24 - L'assurdo caso del Mezzogiorno
“È assurdo che il Mezzogiorno, la zona del Paese con la maggior vocazione turistica, non abbia capacità di attrazione”. Franceschini commenta così i dati relativi agli arrivi internazionali, che rilevano una performance bassa delle Regioni del Sud, pari al 15-20
per cento. “Dobbiamo lavorare sulla moltiplicazione dell'offerta turistica”, ribadisce.


17.18 - Franceschini: "Basta con la concorrenza fra Regioni"
Il coordinamento e la centralizzazione della promozione sono asset forndamentali per il ministro. "Bisogna finirla con questa concorrenza ormai priva di senso tra singole Regioni" dice Franceschini.

17.15 - "Con Enit si promuoverà il sistema-Paese"
La promozione giocherà un ruolo di primo piano nel rilancio del turismo. "L'Italia si presenterà come sistema-Paese e l'Enit sarà lo strumento" spiega Franceschini.

17.10 - Anche le risorse delle Regioni in Enit, dice Franceschini
Si delinea l'idea di Enit che ha in mente il ministro. "Non pretendiamo che tutte le risorse delle regioni confluiscano nell'Enit - afferma Franceschini toccando il tema della governance - ma deve esserci compartecipazione".

17.02 - Anche l'Osservatorio nazionale sul Turismo fra le nuove competenze di Enit
"Enit riceverà le competenze di Promuovi Italia S.p.a. e dell'Osservatorio nazionale del turismo", anticipa il ministro.

16.56 - Prima scadenza per Enit: 30 novembre
Entro il 30 novembre il commissario straordinario dell'Enit, Cristiano Radaelli, dovrà presentare al ministro Franceschini lo Statuto e la missione della futura Agenzia Nazionale per il turismo.

16.50 - La questione Enit
Il ministro affronta il tema di Enit: i prossimi passi saranno affidati al commissario Cristiano Radaelli (presente in sala).

16.34 - Revisione del Titolo V: "Via alle sinergie subito, non possiamo aspettare"
Un passo importante nel rilancio del settore sarà rappresentato dalla
revisione del Titolo V della Costituzione. "Non possiamo aspettare la fine del percorso costituzionale - spiega Franceschini - dobbiamo anticipare le sinergie tra Stato e Regioni e articolare le strategie di promozione e digitalizzazione attraverso una nuova sinergia con i territori".

16.26 - Le 5 colonne dell'azione di Governo sul turismo
Gli asset della strategia del Governo si concentreranno su 5 colonne portanti: moltiplicazione dell'offerta turistica, valorizzazione dei circuiti turistici alternativi, sostegno alla digitalizzazione, qualificazione dell'ospitalità e promozione.

16.19 - Franceschini: "Quello che abbiamo fatto è una base di partenza"
Sono trascorsi 150 giorni dal quando il ministro Franceschini si è insediato. "Quello che abbiamo fatto finora rappresenta una base importante per un lavoro che, da oggi in poi, si dovrà tradurre in risultati" dice.

16.10 - Il turismo culturale primo per incassi
È il turismo culturale a trainare il settore: il 58 per cento della spesa internazionale nel nostro Paese è legata a questo segmento. "Importante anche la performance dell'enogastronomia e del green - spiega Manente - che registrano l'8,5 per cento del fatturato totale".


16.03 - Prima i dati sul turismo
La conferenza stampa si apre con l'illustrazione dei dati dell'Osservatorio Nazionale del Turismo. “Il 2013 è stato l'anno in cui abbiamo recuperato i margini economici - annuncia Mara Manente, direttore Ciset - e in cui il turismo internazionale, con i suoi 33 miliardi di fatturato, ha finalmente segnato la ripresa, dopo il periodo difficile degli ultimi 7 anni".

16.00 - Le attese della vigilia
C'è attesa in sala per le comunicazione che il ministro Franceschini darà quest'oggi. Si attendono, infatti, numerose novità e chiarimenti sul decreto appena approvato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana