I Greeters arrivano anche a Firenze

Sbarcano anche a Firenze i Greeters, quei cittadini che in modo completamente gratuito accolgono i turisti, svelano loro i lati più autentici della propria città e li portano alla scoperta di tutte le curiosità che solo gli abitanti di un luogo conoscono.

Il movimento Greeters, nato nel 1992 a New York, dopo Torino e Napoli, conquista così la terza città italiana. “Si tratta di una forma di accoglienza che niente ha a che vedere con l’attività delle guide turistiche – spigano i fondatori dei Greeters fiorentini, Andrea Palchetti, Ilaria La Mura, Giuseppe Vitale e Paolo D'Errico –. Il programma porta alla città vantaggi economici perchè è in grado di attrarre turismo per la comunità e contribuisce a migliorare l’immagine della città improntandola all’accoglienza e alla cordialità”.

L’iniziativa, presentata ieri a Palazzo Vecchio, ha ricevuto il sostegno del Comune. “Abbiamo subito appoggiato con grande interesse questa idea – commenta l’assessore al turismo, Giovanni Bettarini –. I Greeters sono dei fiorentini che amano Firenze e vogliono farla conoscere ai visitatori rendendola anche più aperta e accogliente”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana