Accoglienza e personale, il primato va alle città del Sud

I punti forti? Accoglienza nelle strutture ed enogastronomia. I punti deboli? I servizi tecnologici, internet e wi-fi negli alberghi e nei ristoranti.

È la fotografia di dieci fra le maggiori destinazioni turistiche italiane scattata da Travel Appeal attraverso l'analisi delle conversazioni digitali.

Le città esaminate nel report, presentato a Bto 2014, sono Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste e Venezia. Lo studio riguarda recensioni, giudizi e conversazioni sui social nell'arco di 18 mesi e il sentiment positivo per le città analizzate è del 79,09 per cento.

Il punteggio più elevato è quello relativo all'enogastronomia e all'accoglienza, mentre le dotazioni tecnologiche ottengono un livello di soddisfazione molto al di sotto della sufficienza.

Indiscusso il primato del Sud Italia, con Catania prima classificata come percentuale di recensioni positive sul totale delle recensioni, seguita a ruota da Napoli. Entrambe le città ottengono i punteggi migliori per quanto riguarda il personale e la ristorazione.

Venezia è la città meglio percepita nei servizi ricreativi delle strutture ricettive (come spa e centri benessere) e Firenze è invece la prima per qualità di ristoranti e percentuale di albergatori che rispondono alle recensioni su TripAdvisor (13 per cento). Molto lungo, invece, il tempo di risposta medio alle recensioni: va dai 13 giorni di Genova ai 14 di Milano, fino ai 17 giorni di Firenze.

"Le città del Nord Italia - commenta Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal - sono percepite molto positivamente da un punto di vista infrastrutturale. In compenso il Sud vince per quanto riguarda la dimensione umana, relazionale e i valori dell’accoglienza diffusa".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana