Inverno senza neveIn Piemonte stagione a rischio

L'assenza di neve sulle montagne olimpiche rischia di compromettere seriamente la stagione sciistica del Piemonte e i riflessi sul turismo.

Alessandro Comoletti, presidente di Federalberghi regionale, evidenzia una partenza difficile contrassegnata da "un calo di presenze notevole rispetto all'anno precedente che, a grandi linee, si attesta intorno al 20-30 per cento".

Un quadro preoccupante, dunque, di fronte al quale attualmente non è previsto un piano B. Comoletti, infatti, sottolinea "la mancanza di una vera programmazione turistica da parte della Regione che dovrebbe concentrarsi sulla proposta di un turismo alternativo, incentivando attività accessorie in grado di far fronte alla mancanza della neve evitando, così, gravi danni economici".  

Secondo il presidente, poi, anche le previsioni a breve termine, purtroppo, non sembrano essere positive: "Il terreno è privo di un fondo preesistente - spiega - quindi, anche se nei prossimi giorni dovesse esserci una nevicata di 30-40 centimetri, la situazione non cambierebbe. Le temperature troppo alte, inoltre, causano problemi anche per quanto riguarda il ricorso alla neve artificiale, in quanto manca l'acqua all'interno dei bacini".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana