Online 'VeryBello'L'Italia degli eventi Expo

Cinque milioni di investimento sulla promozione e 1.300 eventi da maggio a ottobre.

È questo 'VeryBello-Viaggia nella bellezza', la piattaforma/agenda di eventi che l'Italia realizzerà per l'Expo, fra maggio e ottobre 2015, inseriti in un unico calendario digitale. Con alla base l'idea di sfruttare l'occasione di Expo 2015 per allungare la permanenza dei visitatori stranieri in Italia e spingerli a scoprire anche i tesori cosiddetti minori.

"L'idea - ha spiegato il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, presentando l'iniziativa a Palazzo Chigi - è utilizzare l'Expo per valorizzare tutta la Penisola e fare in modo che milioni di visitatori stranieri allunghino il più possibile il loro viaggio nel nostro Paese".

Un tassello importante per la promozione all'estero dell'esposizione universale che, ha ricordato il commissario Expo, Giuseppe Sala, "consentirà ai tour operator stranieri di lavorare in maniera diversa".

Ad oggi il portale raccoglie 1.300 eventi in tutta Italia, tra cui 300 mostre, 80 eventi legati al cinema, 205 concerti, 125 spettacoli teatrali, 65 balletti, altrettante feste tradizionali e 30 itinerari turistici. Dai primi di febbraio il sito sarà online in otto lingue, tra cui inglese e cinese.

"Abbiamo scelto gli eventi - aggiunge Franceschini - selezionandoli per qualità e attrattiva internazionale. Avremo tempo per aggiungere ciò che manca, ma non c'è Paese al mondo che può mettere in campo un'offerta così diffusa, di quantità e qualità. Vedremo come funziona, ma VeryBello! potrebbe diventare uno strumento di promozione permanente".

Fin dalla sua presentazione, VeryBello ha suscitato però una serie di polemiche in rete, in particolare per il suo debutto senza traduzione in altre lingue.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana