Il Veneto incontra la Cina: partnership in vista dell'Expo

"Un appuntamento al quale attribuiamo molta importanza". Così l’assessore regionale al Turismo del Veneto, Marino Finozzi, definisce l'incontro svoltosi tra i rappresentanti delle associazioni e delle imprese turistiche del Veneto e una delegazione degli operatori cinesi.

L'iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di promozione dell’Expo 2015 e in particolare del progetto 'EXPOniamo il Veneto'.
"Il mercato turistico cinese - spiega Finozzi (nella foto) - è in costante espansione. Nella nostra regione, secondo i dati aggiornati a ottobre del 2014, i turisti cinesi si attestano al quarto posto per arrivi e al decimo per presenze, con un incremento rispettivamente del 15 e del 15,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il nostro lavoro, quindi, dev'essere improntato anche ad allungare il loro periodo di permanenza e di soggiorno da noi".

In occasione dell'evento milanese, ma anche in prospettiva di possibili futuri rapporti economici e turistici, la Regione ha stretto una partnership con Ccup, acronimo di China Corporate United Pavilion, padiglione di imprese cinesi presente a Expo 2015.

Finozzi, rivolgendosi ai vertici di Assoturismo, Confturismo, Federturismo e Unioncamere del Veneto e ai consorzi presenti all'evento, ha auspicato che siano avviate, in sede istituzionale e con il coordinamento della Regione, "utili e proficue relazioni con quello che, nella prospettiva futura, sarà il Paese da cui potranno arrivare i maggiori flussi turistici e le più concrete possibilità di esportazione dei prodotti veneti".

Agli operatori, secondo il parere dell'assessore, il compito di organizzare percorsi di informazione e di assistenza specifici per il mercato cinese, puntando su un’accoglienza che riconosca e faciliti le abitudini di questi ospiti. Nei sei mesi di Expo 2015 si prevede che arriveranno nel nostro Paese circa un milione e mezzo di visitatori provenienti dalla Cina.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana