Palmucci, Aica: "Stufi di sentire parole dal Governo senza nessuna azione"

Quanto è attrattivo il nostro Paese, in particolare oggi alla vigilia di Expo?

Molto, secondo le ricerche condotta da Aica grazie all'aiuto di Eumetra e Tripadvisor. Ma questa potenzialità è poco sfruttata e mal gestita a livello centrale. Questo ha raccontato Aica durante 'Milan calling: pronti per Expo', incontro per presentare i dati delle due ricerche e dare il via a delle riflessioni.

"Questa ricerca conferma quanto diciamo da tempo - ha detto il Giorgio Palmucci, presidente di Aica -. Siamo stufi di sentir dire dal Governo che il turismo è un settore strategico senza poi vedere azioni concrete e una regia univoca per realizzarle. Cosa si potrebbe fare? Ad esempio, convogliare il turismo sotto il Ministero dello Sviluppo economico, visto che è un'industria e in quanto tale per crescere deve seguire logiche diverse da quelle, per esempio, dei Beni culturali".

Interessanti i dati raccolti da cui, ad esempio, viene fuori una forte richiesta di nuove tecnologie (prima fra tutte il wifi) e di servizi aggiuntivi come ristoranti e navette per stazioni e aeroporti nel campo alberghiero da parte dei viaggiatori. E una percezione del turismo, da parte degli italiani, quale campo ancora poco sfruttato nel nostro Paese che invece risulta essere, secondo i giudizi, molto attrattivo.

Chiara Giaquinta

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana