Assoturismo Confesercenti, segnali incoraggianti per i ponti di primavera

Tasso di occupazione in crescita e forte presenza di italiani.

Sono segnali di ripartenza quelli diffusi da Assoturismo Confesercenti per i ponti primaverili, i quali mostrano, per i fine settimana del 25 aprile e del primo maggio, un tasso di occupazione del 67 per cento e una presenza di 57 per cento di viaggiatori italiani, concentrati in particolare nelle città d'arte, che vedono primeggiare Roma con tassi di occupazione al 76 e 87 per cento.  

Rimangono comunque brevi i soggiorni, che non superano le 2/3 notti.

"Il dato è destinato a crescere con l'avvicinarsi della festa dei lavoratori - spiega il Centro studi turistici, che ha condotto lo studio -. A trainare l'interesse del mercato sono soprattutto le città d'arte, dove si rileva un tasso medio di saturazione della ricettività  online  dell'80 per cento. Particolarmente buona la performance di Napoli, dove – in occasione del 1° maggio - sono state già prenotate il 95 per cento delle camere disponibili online. Prenotati quasi 9 posti su 10 anche a Venezia, Firenze, Torino e Roma. Il dato si riferisce ovviamente alle strutture funzionanti nei fine settimana.

Dati che Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo Confesercenti definisce "abbastanza confortanti", per quanto esorti il Governo ad attuare  "interventi incisivi e rapidi per risollevarsi da una crisi profondissima di anni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana